La bella stagione è arrivata, ed anche se la primavera ancora ci tende qualche sorpresa sul fronte del meteo, è importante essere preparati per l’arrivo delle giornate più lunghe, calde e soleggiate.
Da anni il clima ci mette a dura prova durante i mesi primaverili ed estivi, con giornate sempre più calde e temperature altissime. In casa, oltre all’utilizzo di ventilatori e climatizzatori per scampare alle calure più forti, risulta importante l’utilizzo delle tende.
Tende oscuranti, ecco perché sono utili
Le tende oscuranti hanno molti punti a favore e funzioni diverse. Anzitutto sono utili perché non solo belle esteticamente, ma permettono di avere una privacy dall’esterno, ma non solo. Con l’arrivo dell’estate, danno un aiuto importante per proteggere la casa dal caldo. Gli esperti di Giovagnoli Collezioni hanno selezionato due tipologie di tende oscuranti, che sono progettate con specifiche capacità termiche.

Le tende termiche plissettate sono ottime come schermatura contro il sole che, contrariamente a quanto si possa pensare, possono svolgere un ruolo importante nel proteggere la casa dal caldo e dal freddo; non dimentichiamo il ruolo delle finestre che, a differenza di muri e soffitti isolanti, sono i principali punti di dispersione o ingresso di calore. e proprio per questo, le tende, poste davanti alle finestre, possono agire come una barriera efficace per regolare la temperatura interna durante le diverse stagioni.
Nello specifico delle tende termiche plissettate, la protezione dai raggi solari deriva da uno speciale trattamento che permette di riflettere la luce in entrata verso l’esterno e creare un isolamento termico della vetrata; in particolare si consiglia quelle realizzate in tessuti con un particolare valore GTot, ovvero un coefficiente che misura quanta energia solare viene trasmessa dall’insieme congiunto di vetro + tessuto.
Altra soluzione è quella delle tende con tessuti isolanti per proteggere dal caldo, come le tende arricciate realizzate in tessuti isolanti termici. A fare la differenza è il tessuto della tenda che non blocca la luminosità ma agisce da isolante termico che crea una barriera efficace sia contro il caldo che contro il freddo.
In questo caso a fare la differenza sono i tessuti isolanti, estremamente funzionali grazie anche alla loro trama fitta che permette di controllare addirittura le correnti d’aria in casa. I tessuti oscuranti sono sia affidabili che funzionali, per avere meno caldo e più privacy in casa.