Le 15 metropolitane più belle del mondo

Solitamente considerati luoghi bui e privi d'arte, le metropolitane cambiano look. Vi sveliamo le 15 più belle sparse nel mondo, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

[videoplatform code=”1429202606749552fe6aeb6fc3″]

Le metropolitane più belle del mondo sono dei veri e propri capolavori architettonici e artistici, che colorano con stile ed eleganza le parti sottostante del manto stradale delle principali città europee e non. Alcune lasciano davvero senza fiato per via dei dettagli unici e insoliti, assolutamente inaspettati. Siamo abituati, infatti, che questi luoghi di passaggio siano bui e poco curati. Alcuni di questi ci faranno tornare sui nostri passi, facendoci vivere un’esperienza insolita.

[secgalleria id=”8677″]

Tra le 15 metropolitane più belle del mondo ce n’è una tutta italiana. Stiamo parlando della stazione Toledo di Napoli, una delle fermate della linea 1 della che si trova nel quartiere di San Giuseppe. Il The Daily Telegraph l’ha consacrata la più bella d’Europa. È stata progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets. Questa è caratterizzata da tre strutture esagonali rivestite da piastrelle color blu e ocra. C’è una statua di William Kentridge intitolata Il cavaliere di Toledo, realizzata in acciaio Corten, mentre l’interno vanta grandi mosaici di Kentridge e realizzati dal mosaicista Costantino Aureliano Buccolieri. Sempre a Napoli c’è la Stazione Metro Università, dove ci sono delle raffigurazioni artistiche e colorate ispirate ai miti della letteratura del passato, come Dante Alighieri.

In Russia, a Mosca, ci sono le stazioni di Kievskaya, Mayakovskaya e del Parco Pobedy, che lasciano senza fiato, ma anche quella in stile déco di San Pietroburgo, la Avtovo Metro Station, non può che far restare tutti i visitatori a bocca aperta. La Solna, quella di Stoccolma, offre uno stile ricercato, con pareti rosse effetto caverna e skyline colorato sulla parte inferiore; sempre nella stessa città c’è anche la Kungstradgarden Metro Station con pareti caverna, la T-Centralen Station, con disegni oversize su pareti bianco marmo e bluette e la Stadion Station con raffigurazioni colorate. A Londra, nel quartiere di Westminster, colpisce particolarmente lo stile della metro dal sapore futuristico, caratterizzata da travi e complementi grigio acciaio.

Arts Et Métiers Station a Parigi rappresenta un altro capolavoro di design sotterraneo e lo stesso vale anche per la Bund Sightseeing Tunnel di Shanghai, in Cina, una lunga galleria moderna sulle sfumature dell’azzurro. La Formosa Boulevard Station di Kaohsiung, a Taiwan, ha un soffitto e colonne con sfumature dalle tonalità brillanti e uniche. A Budapest c’è la Tilework In Szent Gellért Square, con pareti mosaico effetto pixel multicolor.

Tra le città con le metropolitane più belle del mondo non poteva mancare New York con la sua City Hall Station mentre in Portogallo, a Lisbona, rimarrete incantati dalla Olaias Station. nella nostra classifica manca quella di Monaco, con ispirata a Kubrick, che vi consigliamo comunque di andare a vedere se passate per la città. Sfogliate la nostra gallery e guardate tutte le stazioni metropolitane da visitare assolutamente.

Impostazioni privacy