Le 10 cose che non dovresti mai comprare per il tuo salotto: grave errore

Un salotto per essere perfetto e accogliente non dovrà mai includere dieci oggetti di arredamento sbagliati. Lo afferma l’arredatrice Marta Tobella.

La scelta dell’arredamento della casa può mettere in difficoltà soprattutto se non si hanno adeguate conoscenze in merito. Ecco perché l’aiuto degli esperti è fondamentale.

Arredare casa può essere un momento di gioia oppure un incubo. La scelta dei mobili, dei colori, dei tendaggi, dei suppellettili e via dicendo può risultare complicata soprattutto se non si ha un’idea di stile da seguire. Il rischio è avere come risultato un’accozzaglia di cose e generi che stonano nel complesso pur essendo carini singolarmente. Occorre avere occhio, capire quali sono gli abbinamenti migliori e quelli da evitare e saper rinunciare a qualcosa per riuscire a creare un ambiente confortevole e rilassante.

Vale per tutte le stanze di casa ma principalmente per il salotto. Si tratta, infatti, dell’ambiente in cui si ricevono gli ospiti, si guarda la televisione, si passa il tempo libero in compagnia di un libro. Deve essere accogliente e pratico e alleggerire la mente, non appesantirla.

Cosa non mettere in salotto per evitare un effetto “ops”

I consigli dell’esperto suggeriscono alcuni errori da evitare per evitare un risultato sgradevole alla vista che farebbe dire “ops, ma cosa ho combinato“? Come detto il salotto deve essere confortevole, proporzionato e ben illuminato.

Errori nell'arredo del salotto
Errori nell’arredo del salotto – Designmag.it

Eliminando le dieci cose che stiamo per elencarvi potrete finalmente dire “wow”.

  • No al tappeto dalle dimensioni sbagliate. Dovrà adattarsi allo spazio del divano, sufficientemente grande da avere la parte anteriore con sopra le gambe di tutti i mobili che lo circondano.
  • Il tavolino non deve essere più grande del divano ma accogliere lo stesso numero di persone che possono sedersi sul divano stesso.
  • Via al divano in pelle, scomodo sia in estate che in inverno. Meglio scegliere un tessuto.
  • Evitare le sedie da pranzo imbottite, alte o con rivestimenti importanti. Meglio sedie leggere e versatili ma soprattutto comode.
  • La plafoniera deve stare sopra un mobile altrimenti non ha senso e rovina l’effetto complessivo.
  • Evitare mobili con forme e dimensioni differenti sulla stessa parete che tolgono l’armonia dello spazio.
  • Eliminare un numero eccessivo di plafoniere e preferire punti di illuminazione differenti che donino equilibrio nella stanza.
  • Non esagerare con le foto di famiglia appese alle pareti. Si tratta di elementi personali da inserire in camera da letto o nello studio.
  • Il mobile basso per la TV è inopportuno e antico. Meglio appenderla alla parete o integrarla in una libreria oppure posizionarla su una panca o mobile lungo.
  • No alla luce bianca, meglio calda e morbida.
Impostazioni privacy