Lavello e piano cottura possono stare vicini: quale è la verità

Quanto si decide di acquistare una cucina ci sono diverse cose da progettare tra cui la posizione del lavello e piano cottura ma possono stare vicini?

La progettazione della cucina è un processo affascinante e creativo che trasforma uno spazio in una zona funzionale e accogliente. Che si stia pianificando una nuova cucina da zero o che si desideri rinnovare la cucina esistente, questo processo offre l’opportunità di dare vita al progetto dei sogni.

Una delle decisioni più importanti riguarda la disposizione degli elettrodomestici, in particolare il lavello e il piano cottura. La domanda principale è: quanto dovrebbero stare vicini tra loro? Esistono direttive standard o regole rigide? Ecco la verità sulla distanza ideale tra il lavello e il piano cottura.

La distanza ideale tra lavello e piano cottura

Non c’è una risposta esatta, ma si può adattare alle situazioni a cui ci si trova di fronte.  La distanza tra lavello e piano cottura dovrebbe agevolare il flusso di lavoro in cucina, ciò significa che bisognerebbe essere in grado di passare facilmente dall’uno all’altro quando si sta cucinando, scolando o pulendo quindi una distanza ideale per un flusso di lavoro agevole è di almeno 60-90 centimetri.

È importante evitare situazioni in cui l’acqua calda bollente o cibi caldi potrebbero essere facilmente rovesciati sul lavandino o, viceversa, dove l’acqua potrebbe raggiungere il piano cottura. Mantenere una certa distanza tra i due aiuta a prevenire incidenti domestici.

Lavello e piano cottura vicini si può anche fare
Lavello e piano cottura vicini (designmag.it)

Se si ha una cappa aspirante sopra il piano cottura, assicurarsi che il lavello non sia troppo vicino poiché dovrebbe essere in grado di catturare in modo efficace il vapore e gli odori dalla zona cottura senza essere ostruita. La dimensione della cucina è un fattore importante, ma in cucine più piccole, si potrebbe non avere molte opzioni, ma sarebbe il caso di mantenere una distanza di almeno 60 centimetri tra i due elementi.

Le abitudini influenzeranno anche la distanza tra il lavello e il piano cottura, se si cucina spesso e si fanno lavoretti culinari impegnativi come preparare la pasta fatta in casa o la pizza, sarebbe il caso di avere spazio sufficiente per lavorare comodamente tra i due.

È importante notare che la progettazione di una cucina può essere molto flessibile. Se si sta progettando una cucina su misura o ristrutturando una cucina esistente, si può adattare la disposizione del lavello e del piano cottura alle proprie esigenze specifiche e se proprio non ci sono gli spazi ricavare un minima distanza tra i due che può variare dai 15 ai 20 cm.

Impostazioni privacy