Dimezzerai i consumi della lavatrice senza problemi, risparmio e funzionalità in un solo gesto!
Non ci sono dubbi sul fatto che gli elettrodomestici consumino energia facendo spendere tantissimi soldi, ma quelli come la lavatrice, sono decisamente indispensabili. Proprio perché non se ne può fare a meno, è bene conoscere queste dritte per risparmiare e consolidare un utilizzo non solo conveniente, ma anche efficace al 100%!
Non è una sorpresa che la lavatrice consumi molto, anche se d’estate non è l’elettrodomestico messo peggio. Probabilmente a detenere il primato dello spreco e dei costi in bolletta sono per lo più condizionatori, ventilatori e deumidificatori, ma questo non significa che bisogna dare per scontato l’uso che si fa di un dispositivo.
È vero che le lavatrici di ultima generazione hanno sistemi sempre più raffinati ed ecologici, ma a nulla servono se non si compiono le seguenti mosse. Anche perché pure se consumano meno, per via del caldo, il sudore sporca prima i vestiti, e di conseguenza si fanno molti più lavaggi che in inverno.
Con questa formidabile tecnica dimezzerai i consumi in lavatrice
Evidenziati i tasti dolenti, cioè il fatto che la lavatrice sia un elettrodomestico che consuma anche nella sua versione più moderna e green, e che durante la stagione estiva i lavaggi si fanno maggiori e più frequenti, bisogna conoscere queste dritte. Indicazioni pratiche e veloci: dimezzerai i consumi in lavatrice senza problemi!

L’informazione che quasi nessuno dice è che per usare bene la lavatrice bisogna prima “conoscerla”. Non tutti ne fanno un uso consapevole, pensano “mi hanno spiegato così” o “si dovrebbe far in questo modo”, non rendendosi conto che ci sono dei casi in cui la gestione dei lavaggi cambia.
Infatti, ci sono situazioni in cui si potrebbero preferire programmi di lavaggio a bassa temperatura, oppure altre quando si può far uso del detersivo in quantità minori, senza esagerare. Meno prodotto, meno acqua per il risciacquo. Inoltre, bisogna evitare il prelavaggio dei capi poco sporchi, e sfruttare la funzione di risparmio energetico, se c’è.
Come se non bastasse molti non lo sanno, ma le lavatrici moderne hanno questa funzione che fa risparmiare. L’importante è non fare mai un lavaggio a metà carico, e aspettare di avere tanti altri capi da lavare per riempire del tutto l’elettrodomestico. Da non sottovalutare è anche il fatto che la manutenzione regolare della lavatrice non è un optional, ma una condizione essenziale.
Pulire il filtro serve per renderla efficace, ma anche per preservarla da guasti o consumi extra a fine mese. Infine, c’è un dettaglio fondamentale: i fornitori di energia elettrica hanno diverse tariffe in base all’ora! Conoscere quelle del proprio territorio è un affare. Di certo, la domenica essendo un festivo è risaputo che sia il momento più conveniente, i costi si dimezzano perché le tariffe sono bassissime!