Lavastoviglie, puoi usarla gratis e non lo sai: il trucco che i produttori non vogliono che tu sappia

È possibile usare la lavastoviglie gratis usando questo trucco furbo e facile da mettere in pratica.

Una delle faccende domestiche da svolgere ogni giorno è lavare i piatti. E, si sa, specie in estate questa può diventare impegnativa dopo una cena o un pranzo con amici e parenti. I piatti, i bicchieri e le pentole si accumulano ed è una fortuna avere una lavastoviglie che semplifica di molto questa procedura.

Con questo apparecchio è possibile avare piatti, bicchieri, posate, pentole, padelle in maniera facile e veloce.Nell’usare questo elettrodomestico, però, bisogna essere responsabili perché può impattare non poco sui consumi e dunque sui costi in bolletta. Per questo può essere utile conoscere un trucco molto furbo e facile da mettere in pratica per usarla gratis.

Come usare gratis la lavastoviglie

La lavastoviglie è diventato un elettrodomestico immancabile in casa per lavare piatti, bicchieri, posate, pentole, in maniera facile e veloce, anche risparmiando acqua. Per un uso efficiente di questo apparecchio bisognerebbe seguire delle semplici pratiche o, meglio, dei consigli, che permettono di consumare di meno.

lavastoviglie aperta
Come usare gratis la lavastoviglie – designmag.it

Infatti questo elettrodomestico può impattare non poco sui consumi e quindi sui costi in bolletta, per questo può essere utile conoscere il trucco più efficace per usarla gratis. Basta premere un pulsante che è presente su tutti i modelli. Non è un tasto segreto, perché si tratta semplicemente di quello di accensione.

Può sembrare banale ma questo consiglio salva la “vita”: premere il pulsante di accensione della lavastoviglie solo quando è a pieno carico, permette infatti di risparmiare non poco sulle bollette.

Infatti, se all’interno della lavastoviglie si mette giusto qualche piatto, si consumano tanta acqua ed energia. E sarebbe stato meglio lavarli a mano con l’acqua corrente e il detersivo. Invece quando la lavastoviglie è carica è tutta un’altra storia: i consumi si riducono, le stoviglie saranno comunque pulite e brillanti ma senza avere bollette esageratamente alte a fine mese.

Un altro consiglio può essere quello di optare per il lavaggio eco: anche se dura tanto, magari di più di altri lavaggi, la temperatura non è mai esageratamente alta e quindi si può risparmiare.

In casa ci sono utili accorgimenti per ridurre i consumi e avere bollette meno salate: uno di questi è sicuramente far partire la lavastoviglie quando è a carico pieno, evitando di lavarci all’interno poche stoviglie (che si potrebbero pulire a mano). Fra l’altro questo consiglio è utile anche quando si tratta della lavatrice: allo stesso modo dovrebbe partire solo quando è a pieno carico.

Gestione cookie