Lavandino otturato? Addio prodotti chimici, la vera soluzione è in questi 2 ingredienti (li abbiamo tutti in casa)

Quando hai un lavandino otturato e intasato e non hai un detergente a portata di mano, puoi creare un prodotto naturale in casa.

Un lavandino otturato in casa può rappresentare un grosso inconveniente, ma non deve esserlo necessariamente. Uno scarico ostruito provoca odori sgradevoli, acqua stagnante, infezioni e rabbia. Certamente non c’è niente di peggio che avere un lavandino intasato in cucina, una delle stanze più utilizzate in ogni casa.

Le ragioni possono essere molte, dal risciacquo dei piatti del cibo, della lettiera del gatto, delle particelle di sporco, dei residui di sapone. Secondo uno studio, 3 su 9 ostruzioni di scarico sono causate dall’accumulo di grasso e olio nel tubo di scarico. Fortunatamente, ci sono due ingredienti che si hanno in casa, efficaci nel risolvere il problema.

Come sturare il lavandino della cucina otturato: il rimedio naturale

Un lavandino otturato è un incubo, ma non sempre si vogliono utilizzare prodotti chimici e commerciali. A volte le cose più semplici forniscono il rimedio migliore, non importa quanto possano sembrare facili. In questo caso, la soluzione è davvero efficace e veloce: bastano sale iodato e aceto. La combinazione del sale abrasivo con il potere pulente dell’aceto dovrebbe essere in grado di tagliare gli intasamenti più resistenti e la lieve acidità non danneggerà i tubi.

Come sturare il lavandino della cucina otturato: il rimedio naturale
Aceto e sale riescono a sgorgare il lavandino otturato

Per preparare una semplice soluzione anti-ostruzione, mescola 1 tazza di sale con 1 tazza di aceto fino a renderla liscia. Per un maggiore potere disostruente, puoi aggiungere anche mezza tazza di succo di limone. Se c’è un tappo nello scarico, rimuovilo. Quindi, versa lentamente la miscela e prova a rivestire tutti i lati dello scarico mentre la getti. Lascia riposare la miscela nello scarico per 15 minuti o fino a 30 minuti se l’ostruzione è particolarmente ostinata. Quindi, fai bollire 1 litro d’acqua e versala lentamente per sciacquare via la soluzione che hai preparato e qualsiasi sostanza disciolta.

La grana grossolana del sale raschierà delicatamente l’interno dei tubi e scioglierà i detriti intrappolati, mentre l’aceto reagirà chimicamente, sollevando lo sporco dai tubi. Puoi anche creare un detergente per gli intasamenti versando del sale in una mezza tazza di bicarbonato di sodio nello scarico. Prosegui con 1 tazza di aceto caldo bollente. Potresti vedere la miscela frizzare e fare bolle nello scarico.

Dopo circa 15 minuti, sciacquare lo scarico con acqua bollente. Se non hai aceto a portata di mano, solo sale e acqua bollente potrebbero essere sufficienti per risolvere il problema. Versa del sale direttamente nello scarico, quindi aggiungi acqua bollente. Fai poi scorrere l’acqua calda dal rubinetto per alcuni minuti per sciacquare lo scarico. Se è ancora intasato, ripeti la procedura alcune volte finché lo scarico non funziona di nuovo senza intoppi.

Impostazioni privacy