Ottimizzare gli spazi, è questa la frase che dovete ripetervi nella mente come un mantra se volete creare una lavanderia in un bagno molto piccolo senza sacrificare l’estetica, potete seguire queste idee da copiare per rendere l’ambiente molto funzionale e comodo ma allo stesso tempo stiloso e bello da vedere.
Se si ha poco spazio in casa può essere davvero molto complicato arredarla con tutto il necessario, spesso bisogna rinunciare a qualche complemento di arredo perché nemmeno le soluzioni salvaspazio si rilevano fattibili.
Ad esempio nel caso in cui si voglia inserire un angolo lavanderia in bagno e questo è piccolo ci si potrebbe scoraggiare e pensare che non sia proprio possibile farci entrare elettrodomestici come lavatrice e asciugatrice, ma bisogna solo ingegnarsi, le idee da copiare ci sono!
Le idee da copiare per creare una lavanderia nel bagno piccolo
Per arredare il bagno piccolo con stile in modo che sia funzionale e che possa accogliere anche tutto l’occorrente per un angolo lavanderia completo di tutto bisogna utilizzare l’ingegno e scegliere delle soluzioni degne di giocatore di Tetris. Sì, perché il segreto per ottenere il risultato che desiderate è puntare sugli incastri.

Se riuscirete a incastrare tutto nel migliore dei modi potrete ottenere una perfetta zona lavanderia integrata nel bagno, anche se questo ha una metratura ridotta. Il primo elemento da considerare è l’elettrodomestico, la lavatrice, è fondamentale che sia di dimensioni adatte.
Evitate le misure standard e prediligete i modelli slim, tra le migliori lavatrici in commercio ci sono modelli molto ridotti che si prestano ad essere inseriti in ambienti davvero piccoli. Ecco allora che dovrete scegliere la vostra preferita tra le migliori lavatrici slim.
Poi avete diverse possibilità per integrare l’elettrodomestico. Vediamone alcune.
Mettere la lavatrice sotto al lavabo
Nel caso in cui abbiate un lavabo sospeso oppure un modello di lavabo da appoggio su una mensola potete valutare la possibilità di inserire la lavatrice nello spazio sottostante.
Lavatrice e asciugatrice a colonna
La lavatrice a colonna con sopra l’asciugatrice è la soluzione perfetta per sfruttare al massimo lo spazio verticale e risparmiare metri calpestabili. Nel caso in cui non abbiate l’asciugatrice potrete sfruttare la parete sopra la lavatrice inserendo delle mensole su cui poter poggiare tutto l’occorrente per lavare oppure gli accessori per il bagno adeguatamente conservati in contenitori di design come scatole chiuse o cesti in stoffa o vimini.
Parete scorrevole per la lavanderia nascosta nel bagno piccolo
Infine ecco una delle idee geniali da copiare per creare una zona lavanderia nel bagno piccolo, basta una porta scorrevole che copra l’elettrodomestico quando non si usa e che con un semplice gesto lo faccia apparire quando è il momento di usarlo.
Si tratta di una soluzione geniale utile anche per arredare la zona lavanderia Ikea.