Lampade Pipe da Foscarini e Diesel: paralume in tessuto

Pipe è una delle novità del catalogo Foscarini Diesel per il 2011: si tratta di un interpretazione firmata Diesel della classica lampada a paralume, che diventa protagonista della scena grazie alle sue dimensioni importanti e al “vestito” che indossa

Pipe è una delle novità del catalogo Foscarini Diesel per il 2011: si tratta di un interpretazione firmata Diesel della classica lampade a paralume, che diventa protagonista della scena grazie alle sue dimensioni importanti e al “vestito” che indossa. Una forma pura che si ispira alle tubature a vista delle fabbriche, ingentilite dall’impiego del tessuto che la riveste e che la trasforma in una lampada dalle forme morbide ed eleganti. In materiale utilizzato è un Dirty Linen, un lino grezzo e sbiancato, che fa emergere tutto il know-how di Diesel legato al mondo del jeans. La versione dalle tonalità più chiare e naturali crea un effetto luminoso elegante e d’impatto grazie alla particolare texture del tessuto.

In quella dalle tonalità più scure, il tessuto è messo in risalto grazie alla particolarità di un decoro molto sofisticato: la Rubber Print, una stampa serigrafica a cilindro, in cui la tipologia di inchiostro utilizzato conferisce un effetto gommato.

Si crea così un mix di lino naturale e gomma artificiale, due opposti che vivono insieme caratterizzando fortemente il modello. Anche l’effetto luminoso allo stand del Salone del Mobile risultava molto suggestivo: la stampa, particolarmente densa alla base, si dirada mano a mano verso il diffusore, permettendo ad una luce calda di diffondersi delicatamente nello spazio.

Pipe è proposta in tre dimensioni, due versioni da terra e una da tavolo, ed è ideale sia in ambito domestico che contract, anche all’interno di spazi molto grandi. Pipe corrisponde perfettamente allo stile Diesel e Foscarini, uno stile d’impatto e con forte personalità che osa stupire con un tocco di originalità mai fuori luogo.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo