Con+le+Lampade+Artemide+arredi+con+la+luce%2C+le+novit%C3%A0+di+design+della+collezione+tutta+da+scoprire
designmagit
/articolo/lampade-artemide-prezzi-catalogo-e-outlet/6541/amp/
Categories: Luci & Lampade

Con le Lampade Artemide arredi con la luce, le novità di design della collezione tutta da scoprire

Chiunque ami arredare con la luce e decorare al tempo stesso la casa con prodotti dal design ricercato trova nel catalogo di lampade Artemide una ricca raccolta di complementi di arredo adatti a ogni ambiente moderno e contemporaneo, noi di DesignMag siamo andati a scoprire le novità e dobbiamo dire che il brand non ci ha delusi, ci sono modelli davvero originali e di classe, come d’altronde ci aspettavamo.

Non c’erano dubbi, Artemide è un’azienda nata negli anni ’60 del secolo scorso che ha lanciato sul mercato prodotti che sono diventati dei veri e propri oggetti cult per gli appassionati di design, tra le nuove creazioni di lampade vogliamo presentarvi tre novità di grande pregio, siamo certi che piaceranno anche a voi.

Le novità del catalogo Artemide, le lampade che vi faranno innamorare

Tra le Novelties 2025 c’è solo l’imbarazzo della scelta tra prodotti di design per illuminare la casa o gli ambienti esterni nonché per arredare l’ufficio, tra faretti, lampade a sospensione, da tavolo e da terra c’è tutta una ricchezza di proposte che fa emozionare. Fare una scelta non è stato per niente facile, ma alla fine abbiamo selezionato tre prodotti di tendenza super accattivanti.

Arctic

Lampada Arctic – foto Artemide – designmag.it

Una lampada dalla superficie a specchio e dalla forma che ricorda un solido con lati pentagonali che si irradiano dal centro dove si mostra una sfera diffusore. La luce che si moltiplica e si riflette fa di questo complemento di arredo un oggetto che è molto più di un generatore di luce. La famiglia Arctic comprende lampada a sospensione, lampada da soffitto, lampada da tavolo e lampada da terra.

Idyllium

Lampada Idyllium – foto Artemide – designmag.it

Disponibile nella variante a sospensione e da terra questa lampada Artemide è caratterizzata da un arco modulare che si contorce consentendo alla luce di dirigersi ovunque e di diffondersi in modo uniforme. Un gioco di vuoti e di pieni che esalta la forma curvata tridimensionale di questo complemento di arredo che riesce a impreziosire ogni ambiente, anche il più semplice.

Trois Rois

Lampade Trois Rois – foto Artemide – designmag.it

Infine la nostra terza selezione è la lampada Trois Rois, una luce da tavolo portatile, ricaricabile e dimmerabile con regolazione di intensità touch. Fu in origine creata per lo spazio di Herzog & de Meuron pensato per l’hotel Les Trois Rois di Basilea.

La sua anima ricca di personalità la rende la soluzione perfetta per arricchire con un punto luce qualsiasi angolo della casa. Perfetta anche per illuminare il tavolo apparecchiato in giardino. Disponibile in color alluminio, velluto rosso e velluto rosa, è una delle lampade da tavolo senza fili più stilose di sempre.

Le lampade Artemide iconiche

Inoltre non possiamo che terminare con la lista delle lampade iconiche di Artemide che non passano mai di moda:

  • Cosmic leaf. Un progetto del 2009, una lampada da terra del designer Ross Lovegrove che celebra la natura con un pezzo scultoreo in metacrilato trasparente texturizzato che rappresenta appunto una foglia. Cosmic Leaf da terra è coordinata con i modelli da tavolo, da incasso e a sospensione.
  • Dalù. Si tratta di una riedizione della lampada d’epoca firmata Vico Magistretti per Artemide nel 1969, fabbricata a mano e stampata in un pezzo unico. La lampada è disponibile in diverse varianti di colore che vanno dall’arancio trasparente, al rosso trasparente, dal bianco fino al nero.
  • Fenice. Lampada disegnata da Renato Toso e Noti Massari & Associati. Composta da un diffusore in vetro soffiato lavorato e modellato, di notevole effetto scenografico, con il suo rosone in resina termoplastica verniciata metallizzata ed i diffusori, in vetro soffiato lavorato a lume.
  • Eclisse. La lampada da tavolo Eclisse disegnata nel 1965 da Vico Magistretti per Artemide ha vinto il Compasso d’oro nel 1967 ed è diventata un classico del design italiano. Il suo design è ispirato alle lanterne dei minatori.
  • Boalum. Una lampada disegnata nel 1970 da Livio Castiglioni e Gianfranco Frattini. Realizzata in plastica bianca flessibile rinforzata e terminali in resina, dalla forma di un tubo, modellabile e allungabile a piacere.
  • Tolomeo. La mitica Tolomeo del 1987 è stata premiata con il compasso d’Oro. Disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina è tuttora un pezzo di design molto apprezzato. Perfetta per la scrivania.
  • Nesso. Nesso è stata progettata nel 1967 da Giancarlo Mattioli, Gruppo Urbanisti Città Nuova. Si caratterizza per l’ampio diffusore sagomato a ombrello e la base realizzati in resina ABS nei colori bianco o arancio, stampati ad iniezione in stampi cromati.

In questo elenco ci sono alcune delle migliori lampade di design che non temono il passare del tempo e che, anzi, con gli anni diventano ancora più affascinanti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by