Lampada Foscarini Empire: grattacielo di luce da Luca Nichetto

Presentata ad aprile 2007, da un brief Foscarini per una lampada a luce indiretta sfruttando la potenza di lampadina alogena,Empire è una lampada da terra imponente la cui forma monolitica nasce da una sezione ad ellissoide che accoglie questo tipo di lampadina

[galleria id=”3733″]Presentata ad aprile 2007, da un brief Foscarini per una lampada a luce indiretta sfruttando la potenza di lampadina alogena, Empire è una lampada da terra imponente la cui forma monolitica nasce da una sezione ad ellissoide che accoglie questo tipo di lampadina. Due profili uguali si collegano al portalampada in cima facendo passare i fili elettrici in modo tale da non produrre ombra all’interno del corpo della lampada. Empire, disegnata da Luca Nichetto, è una lampada da terra che prende ispirazione ad un elemento presente nella nostra vita di tutti i giorni, il grattacielo. Empire offre una luce diretta e diffusa verso l’alto.

Si tratta di una forma architettonica verticale dalla forte personalità che valorizza lo spazio in cui viene inserita, una struttura che partendo dalla base cilindrica si trasforma e viene tagliata obliquamente per garantire un ottimale passaggio della luce.

Le prime due finiture Foscarini sfruttavano la cangianza del rosso bronzo e del grigio perla per esaltare i tratti del prodotto, scolpendolo, definendolo e accentuando la linea e la superficie. Oggi si è pensato di fornire l’oggetto anche in metacrilato grigio trasparente.

In occasione della Stockholm Design Week le lampade O’Space ed Empire sono state presentate all’interno della mostra monografica dedicata a Luca Nichetto, che si è tenuta presso lo showroom di Offecct. Grazie a forme lineari e morbide al tempo stesso, O’Space ed Empire esprimono una personalità discreta ma fortemente dinamica e caratterizzante, diventando così una soluzione arredativa ideale in contesti dallo stile anche molto diverso.

Impostazioni privacy