Ladro in casa mentre dormi: l’errore che tutti fanno e che può costarti la vita

Mentre dormi in casa potrebbero entrare i ladri. In questa situazione non commettere questo errore che può costarti la vita. 

Ti è capitato di incontrare un ladro in casa o hai mai pensato a come potrebbe essere? Di certo non è una situazione piacevole, specie se vieni colto nel bel mezzo della notte quando stai dormendo. Ci si augura che non capiti mai ma a volte siamo noi con i nostri comportamenti ad invitare i ladri ad entrare in casa.

E potrebbe succedere proprio mentre stiamo dormendo. Così, è importante adottare delle misure qualora i ladri entrassero in casa di notte mentre siamo all’interno, magari dormendo. Come evitarlo e cosa fare nel caso in cui accadesse?

Ladro in casa mentre dormi: non commettere questo errore

I ladri amano agire di notte quando nessuno li vede. Questo vuol dire che anche mentre dormi, potresti ritrovarteli in casa o in camera. Se senti strani rumori dall’esterno, ad esempio la porta d’ingresso o la finestra che si aprono, ecco cosa fare. 

Ladri in casa di notte
Ladro in casa mentre dormi: non commettere questo errore – designmag.it

Per prima cosa, assicurati che si tratti davvero di un ladro. Respira profondamente e calmati, rilassati un po’ per reagire al meglio a questa situazione. Poi, ascolta attentamente se c’è davvero un ladro. 

Solo allora prendi il cellulare e tienilo sempre in mano e chiama la polizia indicando il tuo indirizzo. Se lo hai, tira fuori lo spray al peperoncino. Se riesci, alzati dal letto e chiudi la porta, nasconditi oppure, al contrario, fai rumore e accendi la luce.

Un’altra possibilità è uscire di casa, ma solo se ciò può essere fatto in sicurezza, e chiama dall’esterno la polizia, memorizzando la targa e il tipo di veicolo del ladro. Ci si può anche rifugiare dai vicini.

Ma c’è anche qualcosa da non fare come attaccare il ladro, anche con delle armi: meglio evitare il confronto per la propria sicurezza (evitando così di rimanere feriti). Poi, per una maggiore sicurezza, fissa la porta o la finestra con una serratura aggiuntiva.

Non dimenticare anche di proteggere le cantine e le tapparelle con i fusibili. Ancora, installa una telecamera di sorveglianza davanti alla porta di casa in modo da poterla tenere d’occhio sempre e ovunque. Non lasciare mai che la cassetta delle lettere sia vuota, soprattutto quando sei in vacanza (i ladri capiranno in un attimo che la casa è disabitata temporaneamente).

Infine, chiedi a vicini, amici o parenti di sorvegliare la casa quando sei via. In questo modo puoi veramente combattere l’arrivo dei ladri in casa.

Gestione cookie