La vostra casa è piccola? Ecco i trucchi a basso costo per farla sembrare molto più grande

Una casa molto piccola può risultare soffocante, ma la scelta dei colori e dei materiali giusti può renderla visivamente più ampia e accogliente.

In linea generale nelle case molto piccole si dovrebbe optare per una palette di colori chiari, in maniera da allargare visivamente lo spazio facendolo apparire meno chiuso e opprimente.

Se i colori di base dovranno essere quindi chiari e neutri, questo non significa che si debba rinunciare a dare alla casa una certa personalità: l’importante è utilizzare pochi colori a contrasto e d’accento, in maniera da non “affollare” lo spazio con troppi elementi visivi che potrebbero trasmettere la sensazione di un ambiente disordinato o confuso.

Uno dei consigli che si ricevono più spesso è di aver cura di dipingere i soffitti di bianco o in colori molto chiari, in maniera da rendere il soffitto meno incombente e meno ingombrante dal punto di vista visivo. Se questo è essenzialmente vero per la zona giorno, vale la pena di tenere in considerazione, per la zona notte, la possibilità di realizzare un soffitto scuro. Il soffitto sarà quasi “invisibile”  e sembrerà molto più alto, rendendo comunque l’atmosfera della camera da letto raccolta e riposante.

Per quanto riguarda il colore dei mobili, l’ideale è scegliere un colore che sia il più simile possibile a quello delle pareti. In questo modo l’ingombro percepito sarà molto minore e lo spazio apparirà più aperto. Per evitare di creare un ambiente troppo monotono e asettico, l’ideale è punteggiare le stanze con complementi d’arredo di colori intensi, preferibilmente gli stessi in tutte le stanze.

Quali sono i pavimenti migliori per le case piccole?

Nelle case di piccole dimensioni è sempre consigliabile non affollare le pareti con molti elementi decorativi, limitandosi a inserire solo mobili e oggetti strettamente necessari. Affinché la casa non sembri troppo spoglia si potrà utilizzare il pavimento come elemento decorativo ulteriore, soprattutto considerando che ha il grande vantaggio di non avere alcun ingombro.

pavimento stile terrazzo
I pavimenti terrazzo sono l’ideale per case di piccole dimensioni – DesignMag

Il consiglio è di optare sempre per pavimenti a base chiara con pochi elementi decorativi. Una possibilità molto interessante e di grande tendenza è quella di scegliere pavimenti in “stile terrazzo”. Si tratta di pavimenti che richiamano quelli tipici degli anni Sessanta e Settanta e che presentano una superficie chiara punteggiata da scaglie colorate di varie dimensioni. Scegliendo attentamente i colori si riuscirà a dare a tutta la casa un carattere assolutamente unico.

Impostazioni privacy