La vista più amata di tutte si vede da questo appartamento: lo devi assolutamente vedere

Un appartamento con questa vista è difficilissimo da trovare in giro per il mondo. Chiunque lo vedrà ne rimarrà del tutto estasiato

Oltre ad avere delle stanze spettacolari, si trova in una città italiana che sembra essere “un museo a cielo aperto”, diceva il grande comico Aberto Sordi. In molti avranno già capito di che zona del nostro paese stiamo parlando, per tutti gli altri possiamo proseguire con le splendide parole dell’attore, il quale si è cimentato a descriverla: “Un salotto da attraversare in punta di piedi”.

Esattamente, parliamo proprio di Roma e la vista dell’appartamento che vi descriveremo è diretta proprio verso una struttura architettonica nota in tutto il globo. Ovviamente, la capitale d’Italia ne offre di diverse, ma una su tutte si erge a simbolo di una città imperiale “antica com’è antico il mondo”, citando un altro talento romano e romanista, il calciatore Agostino Di Bartolomei. Si tratta del Colosseo, che lo si può guardare in tutta la sua maestosità dalla finestra di una delle tante stanze presenti.

Un appartamento che è stato costruito in stile nordico e che può anche essere definito come un’oasi di tranquillità in mezzo al caos delle strade del centro urbano. Per i weekend e per i giorni di pausa dal lavoro, questa abitazione sembra essere perfetta, data la pace che si può vivere stando al suo interno.

La lavorazione degli interni

Le persone che si sono adoperate per far divenire questo appartamento maggiormente artistico si chiamano Maura Pinto e Piervito Pirulli, ossia i fondatori dell’Opus Atelier. Il loro modo di operare si rifa molto al bilanciamento fra lo stile nordico, il design minimal e la matericità del sud della penisola.

Appartamento Colosseo
Splendida vista sul Colosseo (Ansa) – Designmag.it

Il loro progetto si immerge in un tipo di processo creativo che prende forma basandosi sullo studio del genius loci, ma si evolve anche in dei progetti che sono capaci di poter comunicare essenzialità ed un’attenzione certosina all’artigianalità nostrana. L’appartamento con vista sul Colle oppio, sui Fori imperiali e sul Colosseo è stato trovato da loro disabitato e con diverse corrosioni del tempo, dato che si trova in un palazzo di inizio ‘900.

A commissionare il lavoro e la ristrutturazione degli interni è stata una coppia di ragazzi, i quali hanno scelto questo luogo proprio per le particolari caratteristiche sopracitate. I due architetti e designer hanno notato delle altissime qualità in questo appartamento e si sono impegnati nell’esaltarle. “C’erano degli elementi peculiari, se lo si guardava dal punto di vista storico, e possedeva delle finestre in cui entrava una luce del tutto affascinante”, ha affermato uno dei due.

La loro opera è iniziata con la creazione di un’ampio open space, in grado di comprendere la living room e la cucina. Poi, sono passati alle stanze, creando uno studio-biblioteca di piccole dimensioni, una camera da letto matrimoniale, con armadiature progettate a tutta altezza, un corridoio che sfocia nella living room e un bagno con vista sulle rovine romane, con delle nuance luminose e calde al suo interno.

Impostazioni privacy