La tua casa sembra gigantesca con questi 10 trucchi che ingannano l’occhio e confondono la mente

Vi riveliamo i dieci trucchi che faranno sembrare la casa molto più grande. Bastano alcune accortezze e idee geniali per ampliare gli spazi e avere un diverso colpo d’occhio.

Uno spazio piccolo può essere estremamente difficile da arredare. Si rischia di esagerare con gli oggetti e i mobili e di rendere l’ambiente meno confortevole.

Quando si arreda una casa occorre prestare attenzione a tanti particolari. La posizione dei mobili, i colori delle pareti e degli arredi, le tende, i materiali da utilizzare, l’illuminazione. L’insieme di ogni elemento sarà fondamentale per la riuscita dell’arredamento e per creare un ambiente confortevole e rilassante. Casa è il luogo in cui ci si sente protetti, sé stessi e deve essere, dunque, lo specchio della propria anima nonché un mondo in cui i pensieri negativi si alleviano.

Una casa piccola potrebbe far sentire stretti in questo mondo. Si può correre il rischio di riempirla togliendo il respiro e la sensazione di comodità. Fortunatamente conoscendo alcuni consigli di arredamento si potrà far sembrare l’appartamento più grande.

I dieci trucchi per rendere la casa più grande

Come creare uno spazio abitativo confortevole e accogliente seppur molto piccolo? Il primo punto sul quale focalizzare l’attenzione è l’illuminazione. Grandi finestre in soggiorno permettono l’entrata di maggior luce naturale ampliando lo spazio. Poi si possono creare punti luce che illuminano le stanze nei punti giusti con faretti, piantane o lampadari grandi e luminosi.

I dieci trucchi per ampliare una stanza
I dieci trucchi per ampliare una stanza (Designmag.it)

I divani meglio sceglierli con le gambe rialzate. Danno una sensazione di ampiezza e luce. Visto che l’ambiente è piccolo, poi, si può giocare in verticale con una libreria da parete a parete, ad esempio, che farà sembrare il soffitto più alto e permetterà contemporaneamente di avere tanti ripiani da utilizzare.

I colori neutri aiutano ad ingrandire gli spazi. Bianco, beige, grigio illudono l’occhio facendo credere che l’ambiente sia più ampio. Il design minimalista dalle tonalità chiare è perfetto per le case piccole.

Arredate con gli specchi, elemento chiave di ogni casa ed essenziali quando l’ambiente è ristretto. Il riflesso farà sembrare lo spazio più ampio e luminoso. E il soffitto dipingetelo con un colore brillante che catturerà lo sguardo e costringerà ad alzare la testa verso l’alto dando l’illusione di maggior ampiezza.

Si può giocare, poi, con i quadri alle pareti. Rendono la stanza completa ed elegante ma occorre scegliere la giusta posizione. Se poi si arricchisce l’opera d’arte con una piccola luce puntata l’effetto sarà garantito. Non appoggiate i mobili necessariamente al muro e utilizzate tavoli pieghevoli o consolle per evitare di occupare troppo spazio quando non necessario. Infine scegliete un elemento di carattere che darà personalità all’ambiente.

Impostazioni privacy