La settimana dell'Architettura di Milano: dal 12 al 18 giugno il design torna in città

La settimana dell'Architettura di Milano è il nuovo evento organizzato dal Comune di Milano, che si terrà dal 12 al 18 giugno nella città lombarda. Al pari del Salone del Mobile, la Milano Arch Week porrà Milano al centro del dibattito internazionale, confermandola come uno dei maggiori centri del design al mondo.

Milano Unicredit

Sta per arrivare la settimana dell’Architettura di Milano. Dal 12 al 18 giugno il design torna in città, con questo nuovissimo appuntamento organizzato dal Comune di Milano insieme al Politecnico e alla Triennale. La Milano Arch Week sarà una settimana ricca di eventi dedicati all’architettura e alle trasformazioni urbane ma anche a letture e lezioni aperte al pubblico. Ecco allora tutti gli eventi da non perdere.

milano1

La settimana dell’Architettura di Milano è il nuovo evento organizzato dal Comune di Milano, che pone uno sguardo attento all’universo dell’architettura. Il direttore artistico Stefano Boeri afferma: “È giusto che Milano torni ad avere un ruolo primario nel dibattito internazionale sull’architettura, come negli Anni 70”. “La nostra città non solo ospita gli studi di alcuni dei più grandi architetti della scena internazionale, ma una pluralità di giovani realtà molto valide”. Grazie a questo appuntamento si intende valorizzare ancor di più la straordinaria risorsa di edifici, scuole, riviste di architettura e di design, studi e Ordini professionali che Milano ospita.

m2

Il programma della Milano Arch Week prevede anche una visita a quelle che sono le realtà architettoniche più belle della città, come il Bosco Verticale di Milano, la Fondazione Felrtinelli di Porta Volta, la Torre Velasca o il Pirellone di Gio Ponti.

Le sale della Triennale e il Teatro Burri al Parco Sempione saranno il fulcro dell’Arch Week di Milano, dove si svolgeranno la maggior parte degli appuntamenti in programma, come le main lecture di architetti italiani e internazionali. La Milano Arch Week ha come scopo quello di coinvolgere le istituzioni e le realtà che operano nel campo della progettazione invitandole a partecipare con proposte e iniziative alla realizzazione di un evento che evidenzi Milano come città di riferimento per l’architettura internazionale. “Milano Arch Week – ha detto Sala – sarà anche l’occasione per chiamare a Milano, nei luoghi dell’architettura contemporanea e storica, i grandi visionari dell’architettura mondiale, i migliori progettisti del mondo e ricercatori, studenti, professionisti per raccontare, attraverso il presente della città, il futuro dell’Architettura delle città del mondo”.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa