La+pasticceria+non+%C3%A8+pi%C3%B9+la+stessa%3A+l%26%238217%3Bultima+assurda+tendenza+che+unisce+moda+e+cucina
designmagit
/articolo/la-pasticceria-non-e-piu-la-stessa-lultima-assurda-tendenza-che-unisce-moda-e-cucina/172135/amp/
Categories: News e curiosità

La pasticceria non è più la stessa: l’ultima assurda tendenza che unisce moda e cucina

Si possono coniugare pasticceria e moda? Assolutamente sì: l’idea un po’ folle ma buonissima che viene dal Giappone.

Della gastronomia Giapponese sappiamo essenzialmente due cose: la prima è che predilige cibi crudi e semplicissimi rispetto alle elaborate cotture che sono tipiche di altri Paesi; in secondo luogo sappiamo che i Giapponesi riservano sempre una grande attenzione all’aspetto del cibo e impegnano moltissime energie nella realizzazione di cibi bellissimi oltre che buoni.

Per questo motivo non poteva che venire dal Giappone la nuova tendenza di pasticceria che sembra superare i limiti della realisticità trasformando un dolcetto qualsiasi in una vera e propria opera d’arte.

La novità arriva da Osaka, proposta da una pasticceria chiamata ed è diventata immediatamente virale su Tik Tok.

Tra moda e pasticceria: crochet cake dal Giappone

Tutti gli appassionati di show di cucina sanno benissimo che con gli strumenti giusti è possibile realizzare dolci dall’aspetto super realistico, in grado di riprodurre oggetti e animali fin nei più piccoli dettagli. Per questo tipo di preparazioni, la pasticceria americana utilizza essenzialmente crema al burro e cioccolato plastico. La crema al burro è una crema ottenuta dalla lavorazione a frusta di burro e zucchero a velo a cui possono essere aggiunti aromi e coloranti. Si tratta però di una preparazione estremamente calorica, che si addice molto poco al gusto e alla tradizione giapponese. Per questo motivo, in Giappone preferiscono utilizzare la mousse.

Le crochet Cake di Osaka – Fonte IG @masahikoozumiparis_official – designmag.it

La pasticceria che si è specializzata in questo genere di creazioni si chiama Masahiko Ozumi Paris e i pasticcieri che preparano le sue specialità si sono chiaramente ispirati alla complessità e alla raffinatezza della pasticceria occidentale ma aggiungendo quella perfezione nei dettagli che soltanto l’arte e la dedizione giapponese possono raggiungere.

Tutte le preparazioni contengono croccante, mousse, gelatine e altri strati di golosità, ma a renderle uniche è certamente la perfetta realizzazione della copertura che ricorda la lavorazione ai ferri o all’uncinetto. Per quanto sembri difficilissima da realizzare in realtà è molto semplice: si tratta semplicemente di possedere degli stampi di silicone con vari motivi tessili.

@bokksu Bokksu Boutique Sakura collection is dropping in 5 MORE DAYS! Masahiko Ozumi Paris, Osaka Japan #Osaka #CrochetCake #Japan #VisitJapan #TravelJapan #thingstodoinjapan ♬ Ghibli-style nostalgic inspirational orchestra(883618) – MaSssuguMusic

Andranno poi riempiti di mousse per creare lo strato esterno e successivamente degli altri strati che andranno a formare il cuore del dolce. Una volta lasciato solidificare in frigorifero ogni dolce potrà essere estratto con estrema delicatezza e rifinito con l’aerografo, per creare una colorazione più realistica, e con piccoli accessori di pasta frolla come nel caso della maniglia delle borse.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce