La pasticceria non è più la stessa: l’ultima assurda tendenza che unisce moda e cucina

Si possono coniugare pasticceria e moda? Assolutamente sì: l’idea un po’ folle ma buonissima che viene dal Giappone.

Della gastronomia Giapponese sappiamo essenzialmente due cose: la prima è che predilige cibi crudi e semplicissimi rispetto alle elaborate cotture che sono tipiche di altri Paesi; in secondo luogo sappiamo che i Giapponesi riservano sempre una grande attenzione all’aspetto del cibo e impegnano moltissime energie nella realizzazione di cibi bellissimi oltre che buoni.

Per questo motivo non poteva che venire dal Giappone la nuova tendenza di pasticceria che sembra superare i limiti della realisticità trasformando un dolcetto qualsiasi in una vera e propria opera d’arte.

La novità arriva da Osaka, proposta da una pasticceria chiamata ed è diventata immediatamente virale su Tik Tok.

Tra moda e pasticceria: crochet cake dal Giappone

Tutti gli appassionati di show di cucina sanno benissimo che con gli strumenti giusti è possibile realizzare dolci dall’aspetto super realistico, in grado di riprodurre oggetti e animali fin nei più piccoli dettagli. Per questo tipo di preparazioni, la pasticceria americana utilizza essenzialmente crema al burro e cioccolato plastico. La crema al burro è una crema ottenuta dalla lavorazione a frusta di burro e zucchero a velo a cui possono essere aggiunti aromi e coloranti. Si tratta però di una preparazione estremamente calorica, che si addice molto poco al gusto e alla tradizione giapponese. Per questo motivo, in Giappone preferiscono utilizzare la mousse.

dolci all'uncinetto giappone
Le crochet Cake di Osaka – Fonte IG @masahikoozumiparis_official – designmag.it

La pasticceria che si è specializzata in questo genere di creazioni si chiama Masahiko Ozumi Paris e i pasticcieri che preparano le sue specialità si sono chiaramente ispirati alla complessità e alla raffinatezza della pasticceria occidentale ma aggiungendo quella perfezione nei dettagli che soltanto l’arte e la dedizione giapponese possono raggiungere.

Tutte le preparazioni contengono croccante, mousse, gelatine e altri strati di golosità, ma a renderle uniche è certamente la perfetta realizzazione della copertura che ricorda la lavorazione ai ferri o all’uncinetto. Per quanto sembri difficilissima da realizzare in realtà è molto semplice: si tratta semplicemente di possedere degli stampi di silicone con vari motivi tessili.

@bokksu Bokksu Boutique Sakura collection is dropping in 5 MORE DAYS! Masahiko Ozumi Paris, Osaka Japan #Osaka #CrochetCake #Japan #VisitJapan #TravelJapan #thingstodoinjapan ♬ Ghibli-style nostalgic inspirational orchestra(883618) – MaSssuguMusic

Andranno poi riempiti di mousse per creare lo strato esterno e successivamente degli altri strati che andranno a formare il cuore del dolce. Una volta lasciato solidificare in frigorifero ogni dolce potrà essere estratto con estrema delicatezza e rifinito con l’aerografo, per creare una colorazione più realistica, e con piccoli accessori di pasta frolla come nel caso della maniglia delle borse.

Impostazioni privacy