La nuova moda vintage per l’arredamento: come usare in casa le vecchie poltrone del cinema

Vuoi dare un tocco di classe e originalità al tuo appartamento? Usa le vecchie sedie del cinema. Vediamo qualche suggerimento. 

Nulla come il vintage sa conferire stile e originalità a qualunque appartamento. L’idea più cool del momento è usare le vecchie poltrone del cinema. Anche se non sei un amante degli anni ’50 e ’60 devi ammettere che quelli sono stati gli anni in cui eleganza e stile erano la norma. Basti solo pensare all’abbigliamento: abiti a ruota, bustino stretti, trench, cerchietti nei capelli. Le nostre nonne mai sarebbero uscite di casa con jeans strappati e scarpe da ginnastica come facciamo noi oggi.

E lo stile non riguardava solo l’abbigliamento ma anche l’arredamento delle abitazioni. Non esistevano i “mobili usa e getta” come oggi. Ai tempi si pensava che tutto dovesse durare per sempre e, proprio per questo, si sceglieva tutto con estrema cura e attenzione.

Vecchie poltrone del cinema e la tua casa acquista stile

Oggi avere una casa interamente vintage sarebbe impossibile e decisamente fuori tempo massimo. Tuttavia bastano pochi semplici complementi d’arredo posizionati nei punti giusti per rendere qualunque appartamento più originale e di classe.

Come rendere una casa più di classe con il vintage
Ecco qualche idea per posizionare le vecchie sedie del cinema nel tuo appartamento/ Designmag.it

Vuoi stupire i tuoi amici quando li inviterei a vedere la tua nuova casa? Osa con il vintage. Basta posizionare qualche complemento d’arredo ricercato nei punti giusti e il tuo appartamento acquisterà tutto un altro stile. Inizia dalle sedie: l’idea del momento è acquistare vecchie sedie del cinema. Se non trovi le originali puoi ovviamente acquistare quelle moderne ma ispirate ai vecchi modelli. Ormai sempre più negozi di arredamento le tengono. Oppure puoi provare a cercarle nei mercatini dell’usato dove, spesso, si fanno veri affari.

Una volta che le avrai trovate, è importante capire dove inserirle nel contesto del tuo appartamento in modo da aggiungere classe e personalità senza sfiorare mai l’effetto kitsch. Infatti il confine tra buon gusto ed eccesso è più labile di quanto si possa credere. Vediamo qualche idea.

Se hai un angolo lettura, l’ideale è posizionare lì una o due vecchie sedie da cinema. Magari accanto a una bella libreria in legno scuro. Le sedie da cinema faranno un figurone nel tuo angolo bar donandogli un’allure veramente “old style”. Saranno fantastiche anche in soggiorno per dare più personalità. Attenzione però che non facciano a pugni con il resto dei mobili.

Una sedia da cinema in camera da letto non solo aggiungerà eleganza e originalità ma sarà anche molto comoda per appoggiare i vestiti.Infine se hai la fortuna di avere una stanza dedicata al cinema in casa, allora lì queste vecchie sedie saranno proprio nel posto giusto e potrai utilizzarle per organizzare serate di cineforum con i tuoi amici.

Impostazioni privacy