La Murrina: il catalogo lampade e complementi d'arredo

Oggetti per la casa e proposte per l'illuminazione dal fascino unico

La Murrina


La Murrina è un’azienda italiana che ha a catalogo lampade e complementi d’arredo nati grazie alla lavorazione sapiente del vetro soffiato. La realizzazione di questi prestigiosi oggetti ideati da grandi designer come Fabrizio Giugiaro, Doriana e Massimiliano Fuksas, Matteo Thun, lo studio Sottsass, Marco Piva e Karim Rashid ha dato vita ad un brand noto in tutto il mondo. Da piccola fornace si è quindi assistito ad un’evoluzione con un’azienda che oggi vanta prodotti distribuiti in Italia e nelle più prestigiose città del mondo.

E’ il 1968 e Murano vede la nascita de La Murrina, azienda che grazie ad un industriale milanese da metà degli anni ’70 subisce un rinnovamento che la porterà a diventare un brand noto anche a livello internazionale.

La Murrina

La produzione si arricchisce negli anni di nuove linee di prodotti che vedono oggi diversi cataloghi.
Le proposte dedicate all’illuminazione sono divise nel Selected Collection e la Daily Collection. La produzione di oggetti decorativi per la casa vedono il catalogo Objects Classico Contemporaneo e il Gift e Idee. Gli oggetti lavorati più preziosi sono presenti nelle proposte Luxury, ma non manca anche un catalogo anche per il Contract.

La Murrina

Ogni oggetto d’arredo firmato La Murrina garantisce una realizzazione manuale utilizzando il vetro di Murano. Dai lampadari ai vasi, dalle sculture ai bicchieri, l’arte si unisce all’abilità dei maestri vetrai e da vita a prodotti dove la bellezza è generata dalla trasparenza dei colori e dalla sinuosità delle forme. L’abilità dei maestri muranesi si fonde con il design dei creativi moderni garantendo risultati eccellenti.
E’ il caso di Medusa Swarovski disegnata da Marcello Albini, un lampadario affascinante e prezioso che sa regalare all’ambiente un’atmosfera magica e sognante. Qui la meraviglia del vetro soffiato lavorato artigianalmente prende una nuova luminosità grazie all’accostamento delle gocce in cristallo Swarovski e insieme danno vita ad una creatura marina quasi ipnotica.

Medusa Swarovski

Dal design più contemporaneo ma ugualmente affascinante è Tattoo, il lampadario in vetro disegnato da Marco Piva la cui forma sinuosa semplice ed elegante si fonde ad un decoro geometrico che riprende la tradizione delle murrine. Il disegno delle forme viene applicato a caldo nel vetro, e il contrasto basico del bianco e nero prende vita in un design attuale.

Tattoo

Chi sceglie un prodotto La Murrina sa di possedere un’opera d’arte nata dalla mano di maestri che con abilità e pazienza trasformano un impasto fluido in oggetti preziosi di alta qualità.

La Murrina

avatar autore

Parole di Anna Franceschi