La miglior esposizione per balconi e terrazzi? La rivela l’agente immobiliare più amato dei social

Meglio un terrazzo che prenda sole al mattino o alla sera? La risposta arriva da Gianluca Torre, uno dei più famosi agenti immobiliari d’Italia.

Quando si ha la possibilità di scegliere una casa che abbia spazi esterni è sempre bene valutare attentamente la loro posizione a seconda delle attività che si desidera svolgere in casa e degli orari in cui si preferisce svolgere quelle stesse attività.

A prescindere dalle preferenze e dalle esigenze personali, tuttavia, ci sono alcuni punti fermi. Il terrazzo non dovrebbe mai essere esposto a Nord e il motivo è molto semplice: non sarà mai esposto direttamente al sole, in nessun momento della giornata. Se poi dovesse affacciare su uno spazio piuttosto angusto tra due o più costruzioni la situazione sarebbe ancora peggiore: in questo caso specifico il terrazzo non riuscirebbe nemmeno a ricevere luce di riflesso.

Anche l’esposizione a Sud non è sempre preferibile, soprattutto se si vive in zone molto calde come il profondo Sud Italia. Anche se l’idea di un terrazzo sempre assolato potrebbe sembrare allettante, la verità è che si trasformerà rapidamente in un ambiente troppo caldo per essere accogliente, soprattutto considerando che i pavimenti di cotto tendono ad assorbire moltissimo calore durante la giornata, aumentando la temperatura percepita in terrazzo.

La migliore esposizione dei terrazzi è a Est e a Ovest

Un terrazzo esposto a Est riceve il sole di mattina, quindi è l’ideale per chi lavora da casa o per chi comunque trascorre molto tempo in casa durante la mattina. In questo modo, infatti, potrà godere di molta luce non troppo calda e potrà approfittare dello spazio esterno per fare colazione in terrazzo ogni giorno.

migliore esposizione terrazzi
L’esposizione dei terrazzi definisce il loro utilizzo – DesignMag

Il terrazzo esposto a Ovest invece riceve il sole nella seconda parte della giornata, quindi a partire dal mezzogiorno in poi. Si tratta della scelta preferibile per chi trascorre tempo in casa prevalentemente di sera o comunque dopo l’orario lavorativo. In questo caso, soprattutto d’estate, il terrazzo si trasformerà nell’ambiente ideale per ospitare aperitivi, cene con gli amici e pomeriggi di giochi per i bambini.

Sono assolutamente perfette anche le esposizioni Sud – Ovest e Sud – Est, che permettono al terrazzo o al balcone di ricevere più sole e di risultare leggermente più caldo durante il giorno. Anche in questo caso, un’esposizione che guardi a Sud è da preferire in città dal clima mite e temperato e da evitare in città molto calde. L’esposizione Nord – Ovest è invece la peggiore in assoluto e favorirà la comparsa di macchie di umidità e di muffe negli angoli del terrazzo e nelle fughe tra le mattonelle.

Impostazioni privacy