In questi ultimi anni, il modo di vivere gli spazi domestici è completamente cambiato. Rispetto ad un tempo, dove si aveva a disposizione anche dello spazio maggiore, nelle case moderne gli ambienti sono sempre più piccoli. Ecco che quindi, si avverte la necessità di renderli più funzionali, eliminando tutto quello che c’è di superfluo.
Si tratta di un cambiamento che non riguarda solo gli oggetti e i vari complementi d’arredo, ma interessa soprattutto gli elementi principali di ogni ambiente. Nel bagno, ad esempio, a sentire di più quest’aria di cambiamento è proprio la doccia. Piuttosto che avere ancora quelle strutture ingombranti e anche limitanti per la mobilità, si sta optando per qualcosa di completamente diverso.
Niente più barriere, niente più limiti e impedimenti durante la doccia, ma una linea continua con il bagno, che permetterà di rendere il momento un vero e proprio relax. Un ambiente sempre più simile ad una piccola spa, in cui il benessere verrà prima di tutto.
Addio alla classica doccia, adesso tutti vogliono la doccia italiana: bella, pratica e funzionale
La classica doccia, così come la conosciamo noi, sembra ormai avere le ore contate. Infatti, al suo posto sta spopolando un’alternativa tutta nostrana. Il suo nome è proprio ‘doccia italiana’ e per quest’anno sarà la novità che tutti ameranno e che vorranno nel proprio bagno. Un modo completamente nuovo di vedere il bagno e che cambierà il suo aspetto.

Ma in cosa consiste questa doccia italiana? Si tratta di un elemento semplicissimo, che non prevede piatti doccia, né vetrate e nemmeno tende. Sarà un tutt’uno con l’ambiente circostante, creando spazio, luce e ampiezza. Una doccia filo pavimento, ideale anche per chi non ama barriere.
I vantaggi sono diversi, in primis, non essendoci vetri la pulizia sarà molto più veloce e il calcare non sarà più un problema. Inoltre, non ci saranno ristagni d’acqua, il che impedisce la formazione di muffa e cattivi odori. Infine, forse il fattore più rilevante, è che la doccia all’italiana si integra alla perfezione, senza ingombrare e senza ridurre ulteriormente lo spazio.
Ecco che quindi, in un’epoca in cui il minimalismo sembra dominare le scene dell’interior designer, anche il bagno subisce questo cambiamento, sostituendo la vecchia doccia con un elemento molto più pratico e funzionale. Un cambiamento sicuramente rilevante, ma che modificherà significativamente anche la percezione dello spazio.





