La casa piccola diventa grandissima con queste idee geniali che ti cambiano la vita | Pazzesche

Arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola per farla sembrare più grande (designmag.it)

Se avete un appartamento piccolo e sognate di farlo sembrare più grande, seguite i nostri consigli d’arredamento: rimarrete stupiti

Oggi come oggi, con i prezzi che hanno raggiunto le case soprattutto nelle grandi città del nord Italia, non sono molte le persone che possono permettersi appartamenti grandi. La maggior parte delle persone, infatti, si adatta e trova un compromesso tra ciò che vorrebbe e ciò che può spendere: se anche tu ti trovi in questa situazione ma sogni che la tua casa sembri più grande, ecco cosa devi fare.

Arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola per farla sembrare più grande (designmag.it)

Per quanto non si possano aumentare i metri quadri di una casa, si possono invece prendere delle scelte d’arredamento che possono rendere l’appartamento immediatamente più grande a livello ottico. Se casa vostra è già arredata e temete che ormai tutto sia già stato fatto, però, state sbagliando: bastano poche modifiche per cambiare l’aspetto dell’abitazione. Ecco tutti i nostri consigli.

Come arredare una casa per farla sembrare più grande

Innanzitutto, cerca di evitare di mettere troppi colori nello stesso ambiente: per quanto il divano rosso, la parete arancione, il pavimento beige e la cucina verde ti ispirino e ti diano allegria, in realtà a livello ottico restringono l’ambiente. Scegli invece tonalità neutre e chiare, le migliori amiche degli ambienti piccoli e associale a un paio di colori saturi o scuri, così da alternare un po’ la tonalità.

Arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola per farla sembrare più grande (designmag.it)

Anche a livello dell’arredamento in sé e per sé, cerca di ridurre al minimo i soprammobili e scegli cosa mettere in bella vista: non avere troppi oggetti, poiché riempiono troppo l’ambiente e lo rimpiccioliscono ulteriormente, a livello visivo. Se avete il salotto-cucina, cerca di distinguere bene i due ambienti e arredali secondo lo stile che ti piace di più e che è più funzionale: un aiuto può essere quello di non mettere i mobili contro la parete, ma a dieci centimetri da essa verso il centro. In questo modo, la stanza sembrerà più grande grazie ai giochi di luci e ombre.

Il vostro migliore amico, in caso di appartamento piccolo, dev’essere lo specchio: sceglieteli della forma e dello stile che preferite ed inseriteli in ogni stanza, nelle zone della parete in cui meglio riflettono la luce. Un consiglio prezioso: se puoi, mettili davanti ad una porta o davanti a una finestra, così da creare un’illusione ottica che dia l’impressione di uno spazio grande.

avatar autore

Parole di Giulia Belotti