La casa costruita al contrario, un connubio tra architettura e design [FOTO]

Ecco un edificio davvero strano e originale

Vi è mai capitato di ritrovarvi di fronte a una casa costruita al contrario? Non si tratta di uno “spettacolo” che si vede tutti i giorni, ma a realizzare quella che rappresenta un vero e proprio connubio tra architettura e design ci hanno pensato due imprenditori polacchi, Klaudiusz Golos e Sebastion Mikuciuk, che di ritorno da un viaggio negli States, hanno deciso di realizzare una struttura davvero interessante: una casa capovolta al contrario appunto, la “Die Welt steht Kopf” (“Il mondo sottosopra”). La ragione di una simile opera? Nessuna in particolare, solamente la voglia di stupire con una struttura fuori dal comune.

Ad essere capovolta non è solamente la struttura esterna della casa, ma anche tutto l’arredamento interno, per un risultato che, potete crederci, vi farà davvero venire le vertigini!

Entrare in un edificio del genere, situato in Germania, a Trassenheide, rappresenta un’esperienza a dir poco singolare. Chi lo ha fatto, ha raccontato che dopo qualche minuto si sarebbe sentito letteralmente disorientato e smarrito. E come non comprendere una simile sensazione? Tutto ciò che si trova all’interno di questa casa è rigorosamente capovolto al contrario. Tavolini, divani, televisori, lavandini del bagno, doccia, letti e quant’altro, tutto è a testa in giù, fatta eccezione per le scale. Quelle pare siano invece posizionate per il verso giusto.

Naturalmente questa simpatica e stravagante villetta non può essere abitata, ma la struttura è diventata una vera e propria meta per turisti curiosi. Una sorta di parco giochi moderno, per adulti, che si divertono a girare filmati bizzarri e divertenti all’interno di quella strana abitazione.

Ma quella tedesca non è la sola ‘casa sottosopra’ del mondo. In Polonia ad esempio, l’architetto Daniel Chapevski ha progettato una casa dove tutto è rovesciato al contrario. Lo scopo di una simile opera era però tutt’altro che giocoso: l’autore voleva sottolineare che la fine del periodo comunista aveva dato inizio, nel Paese, a un periodo caratterizzato da incertezza e confusione.

Case del genere si trovano anche in Giappone, a Orlando, in Florida (dove all’interno della struttura vengono inscenati finti uragani e terremoti), a Maiorca, dove si trova un intero museo sottosopra, la “House of Katmandu”, che contiene anche oggetti molto strani e curiosi.

Ecco a voi le foto delle curiose e stravaganti case al contrario, cosa ne pensate? Non sareste curiosi di visitare un luogo del genere e guardare il mondo “a testa in giù”?

avatar autore

Parole di Vasta Maria