La carta regalo è da boomer: il trucco giapponese per impacchettare i regali sta spopolando in Italia

Addio alla carta per i regali, utilizza il segreto giapponese e lascia tutti senza parole.

In questo periodo particolare dell’anno siamo tutti noi sommersi di regali da fare e da confezionare, solitamente utilizziamo la carta, magari anche bella e particolare ma questa poi viene gettata via e crea altri rifiuti. Noi oggi ti vogliamo parlare di qualcosa molto particolare che trasforma il regalo.

Quello che dovrebbe essere un semplice involucro diventa un punto centrale del nostro regalo. Siamo sicuri di aver stuzzicato la tua curiosità, quindi andiamo a vedere che cosa ci occorre e di cosa parliamo.

Come rendere un regalo speciale senza la carta

Quello che vogliamo utilizzare per rendere unico il nostro regalo si chiama furoshiki e viene direttamente dal Giappone. Il suo nome ci fa pensare a qualcosa di molto difficile complicato ma in realtà parliamo di un semplice quadrato di stoffa, diciamo che possiamo utilizzare un canovaccio ed un foulard.

donna con pacchetto marrone fatto con furoshiki
Come rendere un regalo speciale senza la carta-designmag.it

Possiamo utilizzarlo con un disegno rivolto verso il basso mettendo il nostro oggetto al centro e poi il gioco è fatto ma andiamo a capire meglio quali sono i materiali che ci occorro:

  • Stoffa quadrata. Possiamo utilizzare, come detto prima un foulard, oppure un tessuto che ci piace o che ha un ricordo particolare per noi. Vi consigliamo se possibile seta o cotone. Se abbiamo un regalo piccolo ci servono 50×50 cm
  • Regalo. Ovviamente è la base del nostro pacchetto.

Passiamo alla tecnica da seguire per poter rendere speciale il nostro furoshiki:

  1. Prepariamo la stoffa. Ci servirà ben stirata e con il lato migliore posizionato verso il basso
  2. Posizioniamo il nostro regalo. Deve essere al centro ed in diagonale rispetto ai lati
  3. Primo nodo. Portiamo i due angoli opposti sopra il regalo ed annodiamoli in modo stretto.
  4. Secondo nodo. Portiamo gli altri due angoli sopra il primo nodo e facciamone un secondo ben saldo andando a creare una sorta di fiocco.
  5. Sistemiamo. Aggiustiamo bene i lati e le pieghe per rendere tutto ordinato e bello da vedere.

Possiamo incartare in questo modo praticamente tutti gli oggetti. Se abbiamo una bottiglia posizioniamola al centro ed annodiamo i due vertici opposti sul collo della bottiglia ed arrotoliamo i due restanti.

Il nostro regalo è una borsa? Annodiamo i quattro angoli della stoffa per formare i manici. Ricordiamoci che per rendere speciale la nostra confezione regalo scegliamo una bella stoffa, un esempio? Stiamo regalando un libro di ricette, utilizziamo quindi una stoffa a tema con la cucina!

In pochissime mosse renderai il tuo regalo unico e speciale lasciando chi lo riceve senza parole e con un doppio regalo in pratica, non male non trovi.

Gestione cookie