Italian Beauty a La Triennale: la mostra che omaggia Mario Bellini

A La Triennale di Milano c'è la mostra Italian Beauty, che propone le grandi opere di Mario Bellini.

Fino al 19 marzo 2017 Italian Beauty è a La Triennale di Milano: la mostra omaggia Mario Bellini, architetto e designer italiano di fama internazionale. La retrospettiva è incentrata sui 60 anni di attività, tra design e architettura, occupa circa mille metri quadrati del Palazzo dell’Arte. Italian Beauty è una mostra curata dal direttore del Design Museum di Londra, Deyan Sudjic, e da Marco Sammicheli ed Ermanno Ranzani, rispettivamente per le parti del design e dell’architettura. Il progetto dell’allestimento è stato ideato dallo stesso Mario Bellini.

Il percorso è circolare, organizzato in una serie di gallerie che si affacciano su un’area centrale, dedicata all’exhibit design. Accanto a queste ci sono quattro stanze tematiche, dove i protagonisti sono gli edifici che l’architetto ha realizzato: questi sono proiettati su maxi-schermo e occupano una superficie totale di mille metri quadri.

La triennale mario bellini mostra canon

Mario Bellini, in principio, si dedicava principalmente a piccole opere, per le quali ha vinto per ben otto volte il Compasso d’Oro. Nel 1987, quando il MoMA di New York lo omaggiò con una mostra su di lei, l’artista cambiò direzione e si concentrò pienamente sull’architettura di grande scala e sul disegno urbano. Tra le opere di Mario Bellini più note ci sono il televisore Spot per Brionvega, i computer e le calcolatrici per Olivetti, ma anche il quartiere espositivo Portello di FieraMilano, il Tokyo Design Centre, la sede della Deutsche Bank a Francoforte, il Museo di storia della città di Bologna a Palazzo Pepoli e tante altre ancora, oltre a quelle che sono ancora in cantiere, che sono comunque comprese nella retrospettiva.

Mostra mario bellini canon

La mostra Mario Bellini – Italian Beauty pone al centro dell’attenzione il ruolo salvifico della bellezza. Questo tema è molto caro a Canon, che supporta la retrospettiva. In qualità di Digital Imaging Partner, per la retrospettiva ha messo a disposizione le migliori tecnologie e competenze, ha curato l’allestimento della videoproiezione con dieci proiettori XEED WUX6010 ad alta definizione, che assicurano una fedeltà cromatica impareggiabile. La parte audio ha una funzione importante: intensifica la riproduzione delle immagini, regalando un’esperienza unica. Da tempo Canon ha come obiettivo quello di raccontare la bellezza italiana, grazie al progetto IoX, Imaging of Italian Xellence; per questo motivo sostiene e supporta le iniziative che sono impegnate sulla medesima tematica.

La mostra Mario Bellini – Italian Beauty è aperta fino al 19 marzo 2017, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20.30.

Impostazioni privacy