C’è un’isola delle Grecia dove puoi acquistare casa a 1 euro

Nascosta tra le onde dell'Egeo, selvaggia e lambita da acque cristalline, l'isola di Antikythera offre case a 1 euro, per mollare tutto e cambiare vita

Lavorare in smartworking su un’isola da sogno con tanto di spiagge, cielo terso e mare cristallino, non solo è possibile, ma potrebbe anche trasformarsi in un piccolo investimento per il vostro futuro. Infatti, per contrastare lo spopolamento che affligge molte zone rurali, anche la Grecia ha lanciato il progetto di case in vendita a un 1 euro, un’iniziativa nata in Italia, ma che rapidamente si è diffusa in moltissimi altri Paesi. Dopo la Croazia e la Francia, è la volta della Grecia e in particolare dell’isola di Antikythera.

Case a 1 euro sull’isola di Antikythera

Nascosta tra le onde dell’Egeo, la piccola e selvaggia isola di Antikythera ha una popolazione di sole 50 persone, che si dividono tra la taverna di Potamos e le poche case che costellano il territorio. Qui troverete solo lo strettamente necessario, un vecchio bar greco, un ambulatorio, un paio di case turistiche e nient’altro che mare, scogli e vegetazione, un paradiso terrestre per chi vuole fuggire la frenesia della città e vivere nella quiete assoluta di questo posto, a sole due ore di traghetto da Creta.

Lighthouse,Of,Cape,Apolytaras,South,Of,Antikythera,Island,,One,Of

Foto Shutterstock | Andronos Haris

Un progetto contro lo spopolamento

Il completo isolamento e l’asperità del paesaggio rischiano tuttavia di trasformare questa splendida isola in una città fantasma, destinata allo spopolamento e alla rovina. Ed è proprio da qui che nasce l’iniziativa di vendere le case dell’isola a 1 euro, così da incoraggiare i forestieri ad approdare sulle coste di questo piccolo paradiso, per donare nuova vita e bellezza all’isola. Pare che la maggior parte delle case vengano regalate, ma sempre alle stesse condizioni valide anche in Italia, quindi: obbligo di ristrutturare la casa e di abitarla la maggior parte dell’anno.

Antikythera,,Greece/,August,2017:,The,Interior,Of,An,Old,Stone,House

Foto Shutterstock | Andronos Haris

Mollare tutto e partire con meno di 20mila euro

Attualmente, sono cinque le famiglie che hanno deciso di mollare tutto e trasferirsi in questo luogo, famoso anche per un altro motivo: qui nel 1920 fu rinvenuto il più antico calcolatore analogico della storia, conosciuto infatti come Macchina di Antikythera. Ma chi vuole trasferirsi in Grecia a basso costo non ha che l’imbarazzo della scelta, grazie al sito web Property Under 20, che raccoglie le case in vendita a prezzi sotto i 20mila euro. Amanti dell’avventura, che cosa aspettate?

Impostazioni privacy