International Architecture Award 2016: vincono Pininfarina e AECOM

La Torre di Controllo e l’edificio tecnico del Nuovo Aeroporto di Istanbul di Pininfarina e AECOM sono stati premiati con l'International Architecture Award 2016.

L’International Architecture Award 2016 questa volta se lo aggiudicano Pininfarina e AECOM con il progetto della Torre di Controllo e l’edificio tecnico del Nuovo Aeroporto di Istanbul. L’opera rientra in una selezione di importanti progetti, selezionati da una giuria di architetti e critici, premiati dal Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design e l’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. Pininfarina e AECOM hanno vinto, già a dicembre 2015, il concorso internazionale di design per la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul e per l’edificio tecnico. Il progetto è risultato essere il migliore tra quelli presentati, alcuni dei quali sono stati ideati da grandi maestri, come Fuksas e Zaha Hadid.

Il forte stile architettonico, il design innovativo misto ad alcuni elementi e raffigurazioni che affondano le radici nel passato, sono state le chiavi di volta che hanno portato alla vittoria. Il nuovo aeroporto di Istanbul è stato progettato per essere il più grande del mondo, mentre la torre si ispira alla forma di un tulipano, che per molti secoli è stato il simbolo della città.

edificio tecnico del Nuovo Aeroporto di Istanbul

“Il premio è il riconoscimento della nostra capacità di creare un simbolo per la città di Istanbul, una combinazione unica di carattere distintivo e riferimenti alla cultura turca. Siamo onorati di condividerlo con AECOM, un partner perfetto con il quale dare vita a capolavori di architettura contemporanea” ha affermato Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo.

Impostazioni privacy