Se hai la passione per l'Interior Design scopri i migliori corsi da frequentare in Italia - designmag.it
Potete trasformare il vostro amore per l’Interior Design in un vero e proprio lavoro frequentando uno dei migliori corsi da frequentare in Italia, gli istituti universitari riconosciuti dal MIUR sono tanti e ci sono anche delle scuole private accreditate che propongono master dedicati alla progettazione.
Tramite questi corsi, alcuni dei quali sono disponibili anche online, potrete incrementare la vostra conoscenza e l’esperienza necessaria per diventare dei veri esperti di interior design.
L’Italia si trova avvantaggiata rispetto ad altri Paesi perché grazie al suo legame storico col design può vantare il maggior numero di IED, acronimo che sta per Istituti Europei di Design e si trovano in diverse città sparse sul territorio
In particolare, questa scuola internazionale di design privata ha sedi a Roma, Venezia, Milano, Torino, Firenze o Cagliari e anche a Como presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli.
I corsi offerti spaziano in diverse aree del design, della moda, della comunicazione e delle arti visive e consentono di ottenere il diploma di laurea triennale, anche tramite webinar on demand. Per approfondire si possono frequentar svariati master e corsi di specializzazione.
L’IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design ha sedi a Torino e Bologna e propone corsi triennali e master oltre a corsi di alta specializzazione.
L’Accademia Telematica Europea offre corsi online di interior design riconosciuti da APeD. E se vi interessa questa metodologia flessibile per seguire le lezioni da remoto segnatevi anche l’Italian Design Institute, un’accademia di alte formazione nel settore con corsi, master e specializzazioni in ogni settore.
L’Istituto Marangoni offre la Laurea Triennale e Master in Moda, Arte, Design, Fragranze & Cosmetica e i corsi sono particolarmente innovativi, visto che comprendono anche incursioni nel Metaverso, 3D e Realtà Aumentata. In tal modo sarete stimolati dalle tecnologie immersive per poter esprimere tutto il vostro talento creativo.
La Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA) con sede a Milano e Roma offre lauree triennali e magistrali in Moda, Grafica, Media e Design. Potete frequentare i corsi di Laurea in Design e Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma o al Politecnico di Milano che offre la Laurea triennale e magistrale in Design degli Interni.
Milano è il fulcro del design, basti dire che Bruno Munari è tra i padri della scuola milanese e che la città accoglie eventi di primo piano come il Salone del Mobile. Inoltre, sempre a Milano c’è la Domus Academy dove potrete frequentare il Master internazionale in Interior & Living Design.
Infine a Venezia presso l’Università IUAV, uno dei punti di riferimento italiani, potrete conseguire la Laurea in Architettura con focus sugli interni.
Se anche voi volete diventare famosi come i designer più cool riconosciuti dagli esperti non vi resta che rimboccarvi le maniche!