Insonorizzare la camera da letto: i 4 trucchi per ottenere un effetto straordinario (uno è geniale)

Insonorizzare la camera da letto è essenziale e con piccoli trucchi si può ottenere un effetto unico senza spendere un capitale.

Il problema dei rumori in camera da letto è sconveniente perché vuol dire non riuscire a dormire a causa del caos proveniente dalla strada o dai vicini. Per chi ha il sonno leggero questo può diventare un vero e proprio problema a lungo termine e per questo bisogna trovare strategie alternative.

Chiaramente la soluzione migliore è l’insonorizzazione ma non sempre questo è possibile con un metodo classico, soprattutto per due motivi: da un lato la spesa non di poco conto e anche il tipo di lavoro da andare a fare, piuttosto importante e dall’altro il disagio che questo comporta con la necessità di andare a spostare tutti i mobili.

Insonorizzare la camera da letto: 4 trucchi straordinari

Alcune camere sono tendenzialmente insonorizzate meglio di altre, questo da un punto di vista strutturale può dipendere non solo dai materiali utilizzati ma anche da una serie di altre caratteristiche come l’uso di mobili collocati in punti specifici, l’isolamento delle finestre, l’esposizione su strada.

Insonorizzare la camera da letto trucchi straordinari
Insonorizzare camera da letto, come fare (designmag.it)

Quindi non sorprende che in una casa l’insonorizzazione sembri diversa tra uno spazio e l’altro. Per dormire bene però è essenziale procedere e fare attenzione soprattutto quando si tratta della camera da letto perché di fatto è questo il problema principale. La prima cosa da fare è sicuramente intervenire su quelle che sono piccole modifiche che fanno molta differenza. Può essere utile inserire gommini isolanti alle finestre, costano poco ma fanno un grande lavoro oppure impiegare delle tende e dei materiali che possano in qualche modo attutire il suono esterno.

Tra i trucchi da considerare c’è una soluzione a cui nessuno pensa che è importante ovvero quella di chiudere le porte interne. Non solo quella della stanza ma tutte le altre. Il disturbo non deriva solo dal suono che entra nella casa dalla finestra della camera ma anche quello che si diffonde e rimbomba nel resto dello spazio. In questo caso quindi è importante optare per una chiusura completa di tutte le stanze al fine di limitare al massimo la propagazione del suono.

Per quanto riguarda questo schema è utile anche attuare un trucco molto semplice, più la stanza è piena, meno rumore si sente perché viene meno l’effetto eco. Una stanza poco arredata tenderà quindi ad essere più rumorosa. Utili in generale i materiali che sono pensati per attutire il suono quindi pannelli isolanti e simili. Se ovviamente non c’è modo di fare i lavori si può iniziare andandoli a collocare dietro i mobili, magari dietro la testiera del letto, comodini, armadio, tutte aree che andranno comunque a limitare al meglio la diffusione dei suoni.

Scegliere l’arredamento giusto ma anche i dettagli come tappeti, tende spesse e materiali e tessuti idonei vuol dire sperimentare una soluzione utile allo scopo e soprattutto a costo zero.

Impostazioni privacy