Inizia il periodo dei furti natalizi: quello che i malviventi vedono dalla strada basta per capire se vale la pena entrare, a cosa fare attenzione

Purtroppo i ladri sfruttano tutti i nostri piccoli errori per entrare in casa, scopriamo a cosa fare attenzione.

Purtroppo anche durante le festività non c’è pace ed i ladri cercano di entrare nelle nostre case, sfruttando anche i momenti felici dove siamo in compagnia della nostra famiglia. Il problema poi è che spesso siamo noi stessi a lasciare dei piccoli segnali della nostra non presenza in casa.

Ecco quindi che devi fare assolutamente attenzione a questi segnali che sicuramente fai senza pensare e sono un vero e proprio bigliettini d’ingresso per i ladri in casa.

Attenzione ai segnali che danno il via libera ai ladri

I ladri prima di entrare nel nostro appartamento, spesso fanno dei sopralluoghi per capire se effettivamente conviene oppure no. In che modo? Ci sono dei segnali si presenza, o al contrario, di assenza. Come le luci spente o accese in modo regolare. Oppure se non ci sono automobili o biciclette che indichino la nostra presenza.

ladri che aprono porta
Attenzione ai segnali che danno il via libera ai ladri-designmag.it

Anche dei movimenti sul balcone, indicano che siamo in casa. Ottimi, se manchiamo per molto tempo, utilizzare le luci con un timer. Sembrerà che ci sia qualcuno, anche se non è così. Altro consiglio, controllare che gli ingressi siano ben illuminati e protetti con grate e sistemi di sicurezza.

Ci sono serrature vecchie ed obsolete che è bene cambiare. Non lasciamo poi nella vicinanza delle finestre oggetti di valore. Un segnale davvero utile per i ladri sono i movimenti sempre allo stesso orario. Un esempio? La passeggiata del cane, variamo l’orario con il quale la facciamo.

Controlliamo anche se vengono lasciati piccoli oggetti vicino la porta come colla, foglietti ed elastici. O se sentiamo rumori non comuni che possono indicare che siamo spiati. In questo caso, ovviamente, avvisiamo la Polizia. Possiamo poi difenderci, ovviamente da tutti questi segnali.

Come utilizzare dei sensori di movimento per le luci esterne, che mostrano la presenza di qualcuno nelle vicinanze. Per quanto riguarda le serrature è bene utilizzare dei cilindri europei di sicurezza. Possiamo poi installare le grate e vetri antisfondamento per la nostra sicurezza, specialmente se siamo ai piani bassi.

Se abbiamo un giardino, cerchiamo di tenere le siepi ben curate e non renderle un nascondiglio per i ladri. Quindi, adesso che conosci i segnali che fanno entrare i ladri in casa e hai avuto qualche consiglio su come evitare l’accesso in casa, presta molta attenzione e ricorda di goderti le ferie ma se sospetti qualsiasi problema chiama la Polizia e chiedi il loro aiuto.

Gestione cookie