Ingrandisci la tua casa a costo zero e senza opere murarie ed autorizzazioni con questo trucco sbalorditivo

Come far apparire più grande la casa senza ricorrere a lavori di muratura, ma anzi, con soluzioni decisamente low cost e facili accorgimenti.

Anche una casa piccola può sembrare più ampia e spaziosa di quello che è. L’effetto ottico che si può ottenere è sbalorditivo e per ottenere il risultato di un ambiente più grande non è sempre necessario abbattere muri e fare lavori complessi inevitabilmente costosi e che richiedono autorizzazioni e trafile burocratiche.

A basso costo, usando un po’ di inventiva e seguendo determinate indicazioni mirate a raggiungere l’obiettivo, anche spazi non troppo larghi possono decisamente essere valorizzati al meglio e apparire più grandi e accoglienti. Si tratta di metodi collaudati, basati sull’esperienza e sull’attenzione a dettagli che non devono assolutamente esser trascurati. A volte basta veramente poco e ci si stupisce dell’effetto che si ottiene con solo piccoli accorgimenti.

Utili consigli per far sembrare una casa più ampia e spaziosa

Un ruolo molto importante per ampliare o restringere visivamente la grandezza di una stanza, e quindi anche di tutta la casa, è costituito dai colori.

come far sembrare più grande la casa
Usare colori chiari, specchi, tende al soffitto per dare effetto di ampiezza (designmag.it)

La pittura delle pareti è un elemento fondamentale e per rendere più grande uno spazio è necessario che sia di tonalità chiare, prima tra tutte il bianco. La luminosità che produce genera un’atmosfera più ampia e larga.  Si può anche creare un contrasto tra il colore delle pareti e quello del soffitto ricordandosi però di mantenere il secondo sempre più chiaro. 

Può sembrare ovvio, ma a volte non lo è: la scelta dei mobili determina l’impatto che prende la stanza anche per quanto riguarda la dimensione. In un ambiente ristretto non bisogna mettere esclusivamente mobili piccoli, ma anche se grandi e capienti, la funzionalità è essenziale, è importante che abbiano linee snelle e semplici, senza troppi orpelli decorativi. Naturalmente anche per i mobili, i colori chiari favoriscono l’effetto di ampiezza.

Da prediligere tavoli e tavolini in vetro, sedie trasparenti, tutto ciò che trasmette leggerezza e non occupa e non appesantisce lo spazio visivo.

Puntare su tappeti grandi: quelli troppo piccoli hanno l’effetto di restringere. Allo stesso modo non appendere le tende adiacenti alla finestra, ma meglio se fissate in cima al soffitto: lo faranno sembrare più alto. Sempre per le tende, optare per tessuti leggeri e tonalità chiare. Ottima idea è anche fare molto uso degli specchi. 

Non mixare troppi colori all’interno di una stanza, ma sceglierne al massimo tre e tutti in palette. Nel caso in casa c’è una terrazza abitabile chiusa, è opportuno aprirla verso l’interno anche eliminando l’eventuale porta-finestra e arredarla così da fare un proseguimento della stanza.

Un altro accorgimento che fa apparire più grande la casa è la coerenza nello stile. Mantenere la stessa pavimentazione in tutte le camere, arredare ogni stanza con mobili coerenti come stile regala un’immagine di ordine e fa sembrare ogni stanza in continuità con l’altra.

Impostazioni privacy