Ingrandisci il terrazzo ed il balcone con questi trucchetti da architetto: l’effetto visivo è strabiliante

Con qualche piccolo accorgimento potete facilmente ingrandire il terrazzo o il balcone senza spendere soldi per l’architetto.

Avendo a disposizione uno spazio outdoor come un terrazzo o un balcone si possono attuare delle piccole strategie per ingrandire gli spazi e sfruttare ogni piccolo angolo per avere a propria disposizione fino all’ultimo centimetro.

Con questi trucchetti che ogni buon architetto conosce, anche voi potete ottimizzare gli spazi e godervi un bellissimo terrazzo o balcone rinnovato, ben arredato e soprattutto più grande e spazioso senza fare opere di muratura o spendere troppi soldi.

Come ingrandire il terrazzo senza fare lavori o chiamare l’architetto

Un terrazzo ben arredato permette di sfruttare lo spazio esterno della casa nei mesi estivi, soprattutto, ma anche durante il resto dell’anno. Infatti con le opportune coperture si può creare un angolo di relax da godersi tutte le volte che si vuole. Basta una pergola o un gazebo per avere una zona riparata in caso di terrazza senza tetto.

come far sembrare più grande la terrazza o il balcone
Terrazza, con il giusto arredo sembra più grande – designmag.it

A ogni modo, per far sembrare più grande una terrazza a tasca, ad esempio, potete giocare con le luci. Il trucco in realtà vale per ogni tipo di terrazzo o balcone. Curare al meglio l’illuminazione vi consente di creare dei chiaroscuri che ampliano visivamente lo spazio. Non ci crederete ma questo è un trucco molto usato dagli architetti e dagli interior designer per far apparire la terrazza molto più grande di quello che è in realtà. Illuminate gli angoli ciechi con luci led, lanterne o faretti e vedrete che effetto!

Poi un altro suggerimento da seguire è quello di evitare di sovraccaricare l’ambiente con arredi inutili. Cercate di limitarvi all’essenziale.

Vi suggeriamo di preferite gli arredi dalle linee sinuose e curve che donano movimento e aiutano a percepire lo spazio come più ampio. Infatti i mobili curvilinei sono più compatti, in genere. E hanno il pregio di occupare molto meno spazio rispetto agli arredi classici che hanno delle linee più squadrate.

Se volete far sembrare più grande un balcone eliminate i vasi con le piante dalla superficie calpestabile, attaccate delle fioriere al muro oppure agganciatele alla ringhiera in modo tale da creare un ambiente graziosamente decorato con elementi naturali ma potendo sfruttare tutto lo spazio a vostra disposizione per mettere tavoli e sedie per la zona pranzo all’aperto oppure un divano per rilassarsi.

Infine potete arredare un terrazzo da sogno e farlo sembrare più grande scegliendo i mobili giusti, ad esempio le panche contenitore vi consentono di sfruttare il vano interno per collocare oggetti e guadagnare spazio all’esterno.

Impostazioni privacy