Ingrandire e migliorare la zona giorno eliminando il corridoio o l’ingresso: ecco come fare

La maggior parte di noi vive in appartamenti di dimensioni modeste ma c’è un modo semplicissimo per ingrandire la zona giorno. Vediamo i consigli degli interior designer.

Chi ha una casa di grandi dimensioni, solitamente, non si pone troppi problemi sulla separazione degli ambienti in quanto lo spazio non manca. I problemi sorgono quando l’appartamento è di dimensioni ridotte e, quindi, anche un corridoio o una parete di troppo lo fanno sembrare ancora più piccolo e tetro.

La maggior parte di noi oggi non può permettersi abitazioni grandi come quelle delle famiglie di un tempo e, dunque, spesso ci si accontenta di bilocali di 50-60 metri quadri. In questi casi ottimizzare gli spazi è essenziale per dare un’idea di maggiore grandezza e, soprattutto, maggiore luminosità.

Una scelta strategica per ingrandire la zona giorno – quella in cui pranziamo ma anche quella in cui accogliamo i nostri ospiti – può essere quella di eliminare il corridoio o l’ingresso. Ma bisogna farlo nel modo giusto per non fare danni e non peggiorare la situazione rendendo la casa poco accogliente.

Zona giorno più grande: i consigli degli esperti di interior desing

L’apparenza conta, eccome se conta soprattutto quando gli ospiti vengono a trovarci a casa. Il biglietto da visita di casa nostra è proprio la zona giorno: vediamo come renderla più grande, luminosa e accogliente eliminando il corridoio o l’ingresso.

Ogni casa è fatta a modo proprio e bisogna rispettarne la personalità e gli equilibri. Va da sé che una parete portante non può essere eliminata in alcun modo. Dunque non sempre un corridoio può essere eliminato ma può essere alleggerito sostituendo una parete di cemento con una libreria o con una parete a specchio che renda immediatamente visibile la zona giorno e la faccia, quindi, sembrare più grande.

corridoio con pareti di specchi
Zona giorno più grande: i consigli degli esperti di interior desing/Designmag.it

Un’altra soluzione moderna e molto funzionale consiste nel posizionare nel corridoio un armadio bi-facciale: una faccia che affaccia sul corridoio e l’altra sulla zona giorno. Un armadio è otticamente meno impegnativo di una parete e questa soluzione è ottima soprattutto per chi non ha spazio per il guardaroba in camera da letto.

Se, invece, il corridoio può essere eliminato completamente in quanto nessuna delle pareti è portanti, allora basterà eliminarlo e unire direttamente ingresso e zona living: in questo modo gli ospiti entreranno direttamente nel soggiorno, nel vivo della nostra abitazione. Forse ne risentirà un po’ la privacy – specialmente se nella zona giorno abbiamo anche la cucina – ma sicuramente ci guadagneremo in spazio.

Infine, una soluzione ingegnosa per sfruttare al massimo gli spazi, può essere quella d’inglobare il corridoio direttamente nella zona giorno e nella cucina: in questo caso, quindi, da semplice “ponte” tra l’ingresso e la zona living diventerà parte integrante di quest’ultima.

Gestione cookie