Ingrandire casa con gli specchi: 8 trucchi per aumentare gli spazi senza ristrutturare

Lo sai che puoi ingrandire casa con gli specchi? Ci sono 8 trucchi per aumentare gli spazi senza dover spendere soldi in ristrutturazione. Eccoli qui.

Ci sono tanti trucchi da interior designer per far sembrare la casa più grande. Non devi subito pensare a ristrutturare, perché ci sono delle soluzioni semplici come ad esempio gli specchi. Per molti gli specchi sono solo dei strumenti funzionali ma in realtà sono dei veri e propri elementi di arredo che permettono di trasformare un ambiente o un angolo della casa in un attimo.

Infatti se si utilizzano gli specchi in modo strategico possono far sembrare ambienti piccoli e ristretti più ampi. Danno infatti l’illusione di uno spazio più grande ma permettono anche di illuminare meglio l’ambiente. Attenzione però a non commettere uno tra gli errori più comuni: l’altezza. Ma andiamo ora a vedere 8 trucchetti che puoi replicare anche tu in casa tua.

8 trucchetti per usare gli specchi in casa: la casa sembrerà più grande

Se stai cercando un modo per far sembrare la casa più grande prova uno di questi trucchetti che ti consentirà di ingrandirla utilizzando solo degli specchi. Eccoli:

  • Sul pavimento: se non vuoi appenderlo questa è una soluzione. La stanza dove si consiglia questo trucco è la camera da letto oppure l’ingresso.
  • Vicino alla finestra: posizionando uno specchio di fronte alla finestra aiuta ad aumentare la luce naturale ma anche a riflettere la vista che si ha dell’esterno. A seconda della altezza della finestra si può anche decidere nel caso si posizionare uno specchio più alto ad esempio nel caso di un balcone. Attenzione però alla troppa luce, infatti questa potrebbe abbagliare e la soluzione è posizionare lo specchio sulla parete perpendicolare a quella della finestra.
  • Effetti di luce: soprattutto quando non si hanno delle tende può essere un idea originale posizionare degli specchi tra l’imbotte della finestra.
  • Creare una parete specchio: si può ricoprire una piccola nicchia o una parete secondaria. Si può ricreare una vetrata, utilizzando magari degli specchi vintage. Attenzione però perché se utilizzati in modo sbagliato non avranno l’effetto desiderato e potrebbe risultare un eccesso.
8 trucchetti per usare gli specchi in casa
L’utilizzo degli specchi (designmag.it)
  • Ante a specchio: quando si ha poco spazio è bene scegliere armadi o porte con le ante a specchio. In questo modo eviterai di dover mettere altri specchi in casa e soprattutto la casa sembrerà più grande.
  • Angolo: posizionando uno specchio in un angolo si creeranno delle nuove prospettive. Si romperà la monotonia e sarà un ottimo modo per rivoluzionare il design di casa.
  • Bagno: soprattutto quando il bagno è cieco è fondamentale avere una fonte di luce. Quindi lo scelta giusta è uno specchio retroilluminato
  • Cucina: posizionare uno specchio in cucina può aiutare ad ingrandire nel caso di una cucina molto piccola. Si tratta di una soluzione rivolta solamente a chi ama l’ordine altrimenti sembrerà tutto più caotico.
Impostazioni privacy