Il freddo è arrivato e, per alcune persone è il momento preferito dell’anno, mentre per altre quello odiato. Ma su di una cosa sono tutti d’accordo, ovvero che la parola risparmio la deve fare da padrone. Nelle settimane precedenti, poi, hai anche speso un mucchio di soldi per cambiare la caldaia o gli infissi?
Non ti devi preoccupare perché in questo modo potrai rientrare di un bel gruzzoletto speso per scaldati e stare bene, facendo anche felice il portafoglio!
Rientra dei soldi spesi per infissi e caldaia in poche mosse
Anche se l’anno sta per giungere alla fine, possiamo ancora richiedere dei bonus molto interessanti per quanto riguarda le detrazioni per il risparmio energetico. Se infatti abbiamo cambiato gli infissi o la caldaia potremmo rientrare in queste possibilità. Iniziamo dicendo che la percentuale per l’ecobonus scende al 36 per cento nel 2025 e al 30 nel 2026.

Ma c’è una eccezione, per chi lo richiede sulla prima casa, il primo anno è al 50 per cento per scendere poi al 36 dal successivo. L’ecobonus cambia forma in modo drastico. Fino al 31 dicembre dello scorso anno era al 50/65 per cento per tutti con punte fino al 75 per i lavori svolti nei condomini.
Il decreto che disciplina questa detrazione e` il numero 62/2013. Possiamo sostituire, oltre che gli infissi o le caldaie, anche installare i pannelli fotovoltaici. Come dicevamo prima, quest’anno c’è una riduzione al 36 percento per le spese sostenute ed il 30 per il prossimo anno.
Ma chi può richiedere questi sgravi? Tutti i contribuenti che hanno un immobile di proprietà o le imprese. Ricordiamoci però di effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale parlante. Dovranno essere indicati il c.f. del richiedente, se il bonifico è dell’impresa. Ma come avremmo accesso al rimborso?
Purtroppo non possiamo più richiedere la cessione del credito o lo sconto in fattura. Resta attivo il recupero sulla dichiarazione dei redditi in 10 rate annuali tutte dello stesso importo. Quindi, sei ancora in tempo per richiedere questo interessante bonus che entro poche settimane diminuisce facendoti perdere molti soldi.
Ricordati di seguire tutte le procedure per l’acquisto in modo scrupoloso e se hai qualsiasi tipo di dubbio rivolgiti a chi esegue queste procedure come un caf o un esperto del settore e vedrai che il tuo portafoglio sarà felice come l’ambiente per il grande regalo che gli hai fatto, prendendoti cura di lui.






