Incanta gli ospiti con il centrotavola d’autunno: 5 elementi che non possono mancare

Il cambio di stagione non riguarda solo il guardaroba, ma anche l’arredamento di casa. Vediamo come rendere il centrotavola adatto all’autunno.

Il centrotavola è un accessorio criminalmente trascurato nella casa degli italiani. Si tratta di un accessorio estetico che ha il compito di presentare la propria casa e la propria zona pranzo agli ospiti, settando il mood della casa intera. Essendo molto complesso adattare la casa intera alla stagione, si comincia proprio con il centrotavola.

Mettere insieme un buon centrotavola per l’autunno non è un compito facile. Questo accessorio composto da diverse parti ha il compito di visualizzare il mood della casa quando tutto il resto non può essere cambiano per un semplice problema di dimensioni. Impossibile cambiare l’arredamento dell’intera abitazione per ogni cambio di stagione, a l’utilizzo del centrotavola è un’ottima sostituzione. In fondo è l’elemento che sta al centro del punto più importante della casa, la sala da pranzo, che è quella dove abitualmente vengono fatti accomodare gli ospiti, la prima stanza che viene passata al vaglio da chiunque entri in casa nostra.

L’attenzione al centrotavola, con il cambio stagionale dei colori, è anche un segno di buon gusto verso l’arredamento di casa propria. Quando si compone un centrotavola per l’autunno ci sono degli elementi che non dovrebbero mai mancare, sia in termini di oggettistica che di colori. Un centrotavola autunnale deve richiamare i colori dell’autunno, quindi con colori caldi che tendono al rosso, all’arancio, al legno e al verde pallido. Per una composizione azzeccata possiamo ispirarci ai colori del sottobosco, con funghi e figlie secche, oppure ai campi di zucca.

Come compore un centrotavola autunnale

Gli elementi da utilizzare sono quelli classici di un centrotavola: candelieri, sculture decorative e vassoi di legno per tenere il tutto in una sorta di cornice. Il trucco per ottenere un risultato perfetto è saper accostare bene i colori e gli oggetti. Prendiamo tutti gli elementi classici della stagione autunnale: zucche, foglie secche, rametti si spezie, per dare anche un tocco di profumo, e sistemiamoli in maniera ordinata. Per i candelabri e le statuette decorative si potrebbe optare per uno stile elegante, ma ammaccato, che sappia un po’ di antico, mentre per i colori si opta per il rame o il bronzo scuro.

L’utilizzo di piante secche come rosmarino o fiori di lavanda essiccati possono essere delle ottime aggiunte. Vanno a dare maggior colore e dinamicità alla composizione e aggiungono anche un poco di profumo, che può solo far bene ad un ambiente casalingo.

Incanta gli ospiti con questo centrotavola
Con questo centrotavola autunnale stupirai i tuoi ospiti (DesignMag.it)

Le decorazioni finali

Andiamo a poggiare tutti questi oggetti su un vassoietto di legno per poi mettere il tutto su un tagliere o una tovaglietta a scacchi bianchi e bruni per completare l’opera. Una composizione simile sta perfettamente su un tavolo di legno chiaro, ma si può adattare anche ad altri tipi di tavoli aggiungendo tovaglie più grandi.

Una volta composto il vostro centrotavola non resta altro che metterlo al suo posto e lasciare che gli ospiti lo ammirino estasiati.

Impostazioni privacy