Quando si tratta di pulizie in casa, tocchiamo un argomento sempre piuttosto spinoso. Quello che capita spesso, infatti, è di non riuscire ad avere sempre la situazione sotto controllo e il più delle volte ci sarà sempre qualche punto che riuscirà a sfuggire a detergenti e strofinacci. Nulla di cui temere, perché con un minimo di attenzione in più anche il posto più trascurato tornerò a brillare.
In particolare, c’è un elemento in casa che usiamo quotidianamente e che non viene mai pulito abbastanza, anzi, in alcuni casi è completamente trascurato fino a diventare terreno fertile per germi e batteri. Prima di svelare di cosa si tratta, è bene sapere, che in linea generale le pulizie di casa sono fondamentali e, laddove possibile, non dovranno mai essere rimandate, altrimenti si rischia di combattere con dello sporco impossibile da mandare via.
È questo il punto in casa che non viene mai pulito abbastanza: è disgustoso quanto sporco si accumula
Ebbene, se c’è un punto che non puliamo mai abbastanza e che non dovrebbe mai essere trascurato, è l’interno del cestello della lavatrice. Questa parte, infatti, necessità del massimo dell’igiene proprio per garantire che il bucato risulti sempre impeccabile Tuttavia, nonostante un uso quotidiano, il cestello non è tra gli elementi a cui dedichiamo le nostre attenzioni.

Trascurare la pulizia del cestello della lavatrice vuol dire solo una cosa: avvertire un cattivo odore, che non esce solo dall’elettrodomestico, ma che si sente anche sul bucato appena lavato. Proprio per questo, non è concesso commettere errori e una pulizia frequente è ciò che deve essere fatto.
Ma a questo punto la domanda viene spontanea: come fare quindi per pulire il cestello della lavatrice? La risposta è quanto semplice, quanto intuitiva. La prima cosa da fare è eliminare sporco e residui di acqua e detersivi dall’interno della guarnizione. In questo punto infatti, si accumula la maggior parte di tutto ciò che non viene scaricato dalla lavatrice.
Una semplice soluzione fatta con acqua e aceto in parti uguali sarà sufficiente per igienizzare e neutralizzare i cattivi odori. E proprio questo stesso mix, sarà perfetto anche per la pulizia del cestello. Per un effetto più efficace e duraturo, regolarmente, si potrà anche effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto, mettendo nel cestello della lavatrice circa 500 ml di aceto. Così facendo non si pulirà solo il cestello, ma ogni singolo elemento.






