Un programma che igienizza la lavatrice automaticamente, senza sforzo. Nessuno lo conosce, eppure è low cost e servono pochi prodotti.
Se lo curi, dura. Questo è un principio che vale sempre, per qualsiasi oggetto, elettrodomestico o capo di abbigliamento. Tra questi succede spesso che i secondi vengano totalmente dimenticati. Nessuna manutenzione, igienizzazione. Un terribile errore che non solo influisce sul funzionamento, ma rende vano il suo utilizzo.
Soprattutto se pensiamo ad esempio a lavatrice e lavastoviglie. Dunque, per evitare di sprecare acqua e energia elettrica a vuoto – non conviene, considerando i valori della bolletta –, è meglio pulire e igienizzare a fondo l’elettrodomestico. Periodicamente, almeno una volta ogni 3 o 4 mesi.
Lavatrice, due trucchetti per igienizzarla automaticamente
La manutenzione degli elettrodomestici è fondamentale. Non solo per il corretto funzionamento di questi ultimi, ma anche per il mantenimento protratto per un lungo periodo. Con questo non intendiamo l’intervento periodico dei tecnici, ma semplicemente l’igienizzazione del sistema. Prendiamo appunto la lavatrice. Il suo compito è eliminare sporcizia, macchie e germi dai nostri capi di abbigliamento. Questi possono depositarsi nei tubi e nel cestello, compromettendo la resa finale.

Il bucato inizia così a emanare un odore acido, il classico prodotto da una combo di condensa e proliferazione dei batteri. Lavaggio dopo lavaggio, l’elettrodomestico smette di funzionare. Per evitare che ciò avvenga, è necessario pulirla di tanto in tanto. Si consigliano i rimedi naturali, come per esempio aceto bianco e bicarbonato di sodio. Una doppia azione che elimina i batteri e contrasta eventuali odori sgradevoli. Si possono utilizzare distintamente oppure insieme.
Un secondo trucchetto è il seguente: prendete un asciugamano vecchio e mettetelo in lavatrice. Prima di azionare il lavaggio, aggiungete nel cestello uno di questi quattro prodotti: succo di limone, aceto bianco, acqua ossigenata oppure un detersivo a vostra scelta. L’elettrodomestico si igienizzerà da solo durante il ciclo di lavaggio, proprio perché non ci sono effettivamente capi di abbigliamento da pulire. La presenza dell’asciugamano è fondamentale, in quanto la lavatrice – se azionata a vuoto – rischia di rompersi.
Non possiamo poi non parlare di un segreto che evita persino di risparmiare sull’ammorbidente, così da evitare di appesantire il sistema interno e provocare ingorghi. Meglio utilizzare sempre una quantità irrisoria di prodotti chimici. Ecco, il trucchetto si traduce semplicemente nell’aggiungere delle palline di alluminio nel cestello durante il lavaggio. Queste ultime cattureranno l’elettricità dei tessuti e renderanno il materiale incredibilmente morbido.






