Senza i termosifoni, soprattutto nei mesi più freddi e nei paesi dove si avvertono ancora di più le rigide temperature, non si può assolutamente pensare di resistere in inverno. Grazie alla loro funzione, infatti, il proprio ambiente domestico riesce a riscaldarsi in pochissimo tempo e mantenere una temperatura piacevole per quasi tutto il giorno.
L’azione dei termosifoni, ad ogni modo, se ha una serie di benefici, dall’altra ha degli svantaggi da considerare: l’aumento del gas sulla bolletta da pagare a fine mese. Per tale motivo, alcuni esperti hanno svelato i trucchi da prendere in considerazione per aumentarne le prestazioni senza spendere troppi soldi.
Cosa fare (veramente) per aumentare il calore dei termosifoni in casa e risparmiare a fine mese
Se molte persone credono che per aumentare la prestazione dei termosifoni in casa ci sia per forza bisogno di aumentare la loro temperature, è bene sapere che non è affatto così. Una pratica del genere, da una parte, comporta un aumento (anche esponenziale) delle bollette da pagare a fine mese, dall’altra, invece, uno spreco inutile. Per tale ragione, sarebbe opportuno conoscere quei trucchi, facili e veloci da mettere in pratica, che soddisfano le proprie esigenze con poco.

- Sembra una cosa da poco, ma eliminare la polvere dai radiatori, soprattutto quella si accumula in superficie, è molto importante perché, a dispetto di quanto si possa pensare, potrebbe limitare la potenza termica. Passando, quindi, uno spolverino che raggiunge le parti più difficile, almeno tutti i giorni, se ne rimuove una grande parte e si potenzia ancora di più la sua funzionalità;
- Sfiatare i radiatori, si sa, è un gesto fondamentale da compiere ancora prima di accendere i caloriferi per la stagione invernale. Quando, però, ci si rende conto che i termosifoni non svolgono a perfezione la loro funzione, magari una loro metà è fredda e l’altra è calda, è molto importante che quest’azione venga svolta con una certa celerità. In questo modo, si elimina tutta l’aria in eccesso così da permettere all’acqua di circolare uniformemente;
- Può sembrare un gesto banale, eppure mettere dei pannelli riflettenti dietro al termosifoni, magari anche un ‘semplice’ foglio d’alluminio, il calore dei termosifoni può aumentare enormemente. Per metterlo in pratica, non bisogna fare altro che prendere la misura del radiatore, poi tagliare il pannello della stessa misura e posizionarlo dietro con del nastro biadesivo.
Tre semplici trucchetti, da come si può chiaramente comprendere, che però possono fare risparmiare moltissimi soldi a fine mese. A questo punto, non resta altro da fare che metterli in pratica e constatare ‘da vicino’ se gli effetti promessi sono quelli, poi, desiderati.






