In pochi lo sanno, ma basta questo piccolo gesto per liberarsi dai cattivi odori della lavastoviglie

La lavastoviglie é un elettrodomestico molto usato e va tenuto pulito perché potrebbe liberare cattivi odori dall’interno ma basta un piccolo gesto.

La cura e la pulizia di casa passa anche da una corretta manutenzione degli elettrodomestici per garantire il funzionamento ed evitare la chiamata del tecnico ogni tre mesi. Il più utilizzato in casa si può dire che é senza dubbio la lavastoviglie, che fa un grosso lavoro di pulizia di piatti posate bicchieri e pentole. Ma perché lo faccia in ottime condizioni ed in modo impeccabile è essenziale dedicare del tempo alla sua pulizia regolare.

Quindi se si nota che la lavastoviglie non profuma più di fresco come una volta, non bisogna preoccuparsi: esiste un piccolo trucco che permetterà di liberarsi dai cattivi odori in modo semplice ed efficace.

Pulizia Profonda per un Funzionamento Ottimale

Il grasso e il calcare sono nemici comuni della lavastoviglie. Per sconfiggerli, si può seguire una semplice procedura di pulizia, versando 50g di bicarbonato di sodio nel vano del detersivo e avviando un ciclo di lavaggio vuoto a temperatura elevata. Questo aiuterà a sgrassare e scalcificare l’interno dell’apparecchio.

Gli elettrodomestici possono diventare un terreno fertile per germi e batteri, ma si possono prevenire facilmente, basta utilizzare dei detergenti sicuri ricordarsi di pulirsi bene le mani prima e dopo la pulizia.

Limone e aceto per togliere cattivi odori
Limone e aceto (designmag.it)

E’ importante seguire le istruzioni del produttore per la manutenzione, quindi riempire il serbatoio del sale rigenerante e del brillantante quando necessario e rimuovere periodicamente il filtro e pulirlo sotto l’acqua corrente.

Liberarsi dei cattivi odori nella lavastoviglie

Esiste un semplice metodo che si può utilizzare in ogni lavaggio per assicurarsi che torni a profumare sempre di fresco. Il segreto? Il limone e l’aceto bianco.

Il limone è noto per il suo potere di rinfrescante e profumato per l’aria. Ecco come utilizzarlo per combattere i cattivi odori:

Tagliare un limone a metà e spremere il succo in un contenitore, aggiungerlo direttamente nel compartimento del detersivo della lavastoviglie. Il succo di limone si mescolerà con il detersivo e verrà distribuito durante il ciclo di lavaggio.

Al termine del ciclo di lavaggio, posizionare una piccola ciotola di aceto bianco nel cestello superiore. Eseguire un secondo ciclo di lavaggio a vuoto, utilizzando il calore più alto disponibile. Alla fine del secondo ciclo, aprire la lavastoviglie e inspirare profondamente. Si noterà subito il profumo fresco del limone e la pulizia dell’aceto. I cattivi odori saranno un lontano ricordo, sostituiti da una sensazione di freschezza e pulizia.

Impostazioni privacy