In giardino fa un caldo terribile: ecco i modi per renderlo fresco e vivibile in ogni momento del giorno

Anche in giardino può fare un caldo quasi invivibile. Ecco alcuni modi per renderlo fresco in ogni momento della giornata

Se per molti il giardino può essere un luogo di fuga dalle quattro mura di casa e un modo per godersi un po’ di aria fresca, per altri può essere un vero e proprio incubo. Soprattutto nelle giornate più caldi d’estate, quando le temperature superano tranquillamente i 30 gradi e il tasso di umidità si fa sentire sul proprio corpo a livelli invivibili.

Ci sono fortunatamente alcuni consigli e tecniche utili per far sì che il giardino di casa diventi un luogo vivibile anche nelle situazioni più avverse. Basta un po’ d’occhio e di cura sia per quanto riguarda l’arredamento che la scelta di piante ed altri elementi che possono far sì che la temperatura generale vada a calare e il benessere quando ci si ritrova all’esterno possa aumentare. Fate così e sicuramente potrete godere dei vari vantaggi che un giardino può offrire.

Il giardino è troppo caldo? Provate con questi trucchi

Chiunque ha avuto un giardino in casa almeno una volta nella vita, si è ritrovato a dover trovare soluzioni utili per cercare di raffreddare l’ambiente generale e renderlo più vivibile anche nelle situazioni più avverse, quando il termometro indica temperature ben al di sopra della media e che rendono invivibile stare fuori senza l’ausilio di un ventilatore o del condizionatore.

Segui questi trucchi per rinfrescare il tuo giardino
Giardino di casa, così sarà un ambiente vivibile anche col caldo – Designmag.it

Per prima cosa, potete optare per dispositivi specifici come i nebulizzatori. Si tratta di impianti di irrigazione che riescono a ridurre la temperatura della zona nebulizzata, poiché l’acqua evapora e porta con sé il calore. Se ne trovano anche a 30-40 euro, potete installarli in punti strategici del giardino e porteranno a benefici immediati.

La natura gioca anche un ruolo fondamentale in questo senso. Pensate di scegliere il giusto verde fatto di piante, alberi e piccoli arbusti per decorare giardini, verande e pergolati. Con questi elementi, ridurrete gli effetti del calore senza andare a spendere un capitale. Inoltre, potete anche contribuire al design generale dello spazio esterno.

Ce ne sono di diversi che possono portare a benefici immediati. Come per esempio la vegetazione arbustiva, utile per ripararsi dal sole e creare zone fresche. Le migliori specie sono l’olivo, l’oleandro, l’ostando, il pittosforo e la nandina. Se siete esperti di design, vi consigliamo di scegliere uno stile unico e di applicarlo alla scelta di ogni singolo elemento vegetale.

Impostazioni privacy