In cucina c’è un pericolo che sottovalutano tutti: devi intervenire così se non vuoi correre rischi

Sai che in cucina c’è un pericolo che tutti sottovalutano? Devi intervenire in questo modo ed eviterai seri rischi.

La cucina è il luogo della casa maggiormente utilizzato e sfruttato da tutti. Si può dire che, insieme al bagno, è il posto in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, quando stiamo in casa: qui cuciniamo, mangiamo, lavoriamo al PC (se è necessario), guardiamo la TV e così via. Per questo motivo cerchiamo sempre di aver cura di quest’ultima nel miglior modo possibile, pulendola sempre alla perfezione.

Ma c’è una parte di essa, o meglio un oggetto, che spesso viene sottovalutato e che potrebbe essere davvero molto pericoloso per la nostra salute, se non pulito alla perfezione. Vediamo di seguito di cosa parliamo.

Pericolo in cucina: ecco di cosa si tratta

Sembrerà strano, ma la cucina è un vero covo di germi e batteri. A causa dell’alto utilizzo che ne facciamo, ci ritroviamo molto spesso ad avere a che fare con tantissimo sporco, che, necessariamente, deve essere eliminato. Ovviamente ci sono alcune parti di essa che sono molto evidenti, di conseguenza sappiamo dove pulire in caso di necessità. Mentre altre vengono spesso trascurate, perché non utilizzate al massimo e quasi sempre.

Una di queste è la cappa della cucina. Questo ‘accessorio’ può essere esterno o interno, ma in entrambi i casi, visto il suo scarso utilizzo, non viene sempre pulita alla perfezione, diventando così un vero e proprio ricettacolo di batteri. Vediamo insieme il modo migliore per evitare pericoli simili e soprattutto per evitare che ci siano problemi per la nostra salute.

pulire cappa casa
Come pulire la cappa della cucina (Designmag.it)

Per poter pulire la nostra cappa dobbiamo occuparci delle 3 parti in cui essa è suddivisa:

  • parte esterna in acciaio
  • parte interna
  • filtri

Per quanto riguarda la parte esterna, questa sembra essere la più semplice da pulire (dipende molto anche dallo sporco che c’è su di essa). Bisogna quindi, se lo sporco è minimo, utilizzare acqua calda, sapone Marsiglia, un panno in microfibra ed uno per asciugare e pulirla in modo ‘normale’ come siamo solitamente abituati a fare. Se invece è molto incrostata servirà mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e aceto, accendere ed aspettare che questa soluzione sciolga il grasso e poi procedere con il lavaggio.

Per la parte interna invece abbiamo bisogno di smontarla e metterla in ammollo, in acqua calda ed aceto, per circa 15 minuti. In questo modo il grasso accumulato si scioglierà in un attimo. In seguito possiamo sciacquarla ed asciugarla per bene prima di riporla al suo posto.

Per i filtri bisognerà spuzzare una soluzione ‘sgrassante’ di acqua e aceto all’interno di essi, lasciando agire il tutto per circa 15 minuti. Se sono troppo sporchi, utilizzare una spugnetta di acciaio per eliminare le incrostazioni, altrimenti rimuovere il tutto con un panno in microfibra bagnato ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy