In casa fa più freddo che fuori? Con i trucchi degli alberghi alzi la temperatura di almeno 3° (senza usare il riscaldamento)

È mai capitato di notare che in casa fa più freddo che fuori? Allora, bisogna assolutamente provare questi trucchi: così si sta bene senza accendere nemmeno i termosifoni.

Il momento più temuto dell’anno è arrivato: l’inverno è, ormai, alle porte e le temperature iniziano già ad essere piuttosto rigide e fredde. È tempo, quindi, di mettersi l’anima in pace e fare l’impossibile pur di affrontare con il piede giusto i mesi più gelidi dell’anno.

Oltre al cambio di stagione, dunque, è molto importante predisporre in casa tutto ciò che è possibile per stare caldi. Non solo, quindi, è fondamentale che sia dia un occhio alla pompa di calore e, magari, dare una pulita ai filtri, ma è altrettanto indispensabile controllare con attenzione i termosifoni affinché funzionino sempre al meglio per tutto l’inverno.

Qualora, infatti, non si adottassero questo preventive accortezze, insieme a tante altre, potrebbe davvero capitare che il calore non sia assolutamente (o, addirittura, assente) in casa, facendola risultare più fredda rispetto a quello che si respira all’esterno.

Occhio, però: sembrerebbe che una simile situazione potrebbe accadere anche quando non si prestano le dovute attenzioni a tanti altri ‘dettagli’. Ecco perché, quindi, gli esperti consigliano di stare sempre in allerta e di scoprire quali potrebbero le soluzioni per stare bene in casa anche senza accendere i termosifoni. 

Come stare caldi in casa senza accendere i termosifoni: i trucchi che salvano il portafoglio

Per quanto abbiano un proprio costo ed influenzino di gran lunga il prezzo della bolletta, è bene sapere che senza i termosifoni non si potrebbe assolutamente sopravvivere in inverno. Che fare, però, se per un motivo o un altro non possono essere accesi o, magari, non si hanno? Gli esperti hanno svelato alcuni trucchi per rimediare ad una simile situazione. 

sagoma casa avvolta in una sciarpa su termosifone
Come stare caldi in casa senza accendere i termosifoni: i trucchi che salvano il portafoglio – designmag.it
  • Accendere i termosifoni e far disperdere il calore in tutta la casa è un grosso peccato e non serve a niente. Per questo motivo, gli esperti consigliano di chiudere quelle stanze inutilizzate così da concentrare il ‘lavoro’ dei termosifoni in quelle camere più abitate e popolate;
  • Per evitare che si disperda il calore e, magari, concentrarlo ancora di più sarebbe opportuno coprire il pavimento freddo con un tappeto oppure mettere davanti alla finestra delle tende spesse;
  • Qualora si notassero degli spifferi da porte e finestre, sarebbe necessario chiuderli con apposite guarnizioni o paraspifferi;
  • Infine, è consigliabile fare entrare in casa tutto il sole a disposizione durante il giorno, aprendo le finestre e chiudendole invece con l’arrivo della sera.

Da come si può vedere, si tratta di piccoli (ma validi) consigli che, se messi in pratica, non solo possono far risultare la propria casa più calda e confortevole per tutto il giorno, ma possono persino fare risparmiare molti soldi.

Gestione cookie