Impianto fotovoltaico in condominio: ecco quando non serve alcun tipo di permesso-designmag.it
Il costo dell’energia aumenta di giorno in giorno. Quando arriva la bolletta tutti noi abbiamo veramente un colpo al cuore. Ma sembra esserci una buona notizia.
In alcuni casi possiamo decidere di installare i pannelli fotovoltaici senza dover richiedere alcun tipo di permesso. Andiamo a vedere meglio nel dettaglio.
Se abitiamo in condominio sappiamo molto bene che ci si scontra molto di frequente per quanto riguarda tantissime ragioni diverse ma in modo particolare se dobbiamo parlare degli spazi che si hanno in comune. Ma sapevi che ogni decisione può essere presa, nei limiti possibili, anche dai singoli condomini?
Una recente sentenza del Tribunale di Teramo ha indicato quali sono i diritti del singolo condomino per installare i pannelli fotovoltaici sul tetto condominiale.
Stando al condomino, infatti, l’assemblea aveva già concesso l’autorizzazione all’installazione degli impianti fotovoltaici ed installandoli sul tetto condominiale non portava modifiche sostanziali alle parti comuni. Il condominio si era rifiutato ma, il Tribunale di Teramo si è pronunciato stupendo tutti.
Nella delibera, infatti, possiamo leggere:
Quindi, se l’installazione non comporta la modifica di parti comuni il singolo condomino può procedere con la messa in posa se in precedenza erano stati autorizzati. Ma non solamente, l’assemblea può regolamentare l’utilizzo delle tetto, per garantire a tutti i condomini gli stessi diritti.
Ecco quindi che se abbiamo intenzione di installare i pannelli potremmo farlo senza particolare fatica ma ricordiamoci che c’è questo precedente e prestiamo molta attenzione. E’ sempre importantissimo che il benessere del singolo condominio sia equilibrato con quello della collettività.
Ricordiamoci poi che, stando alla sentenza n 1436/2025 del Tribunale di Teramo dichiara anche che una delibera non è illegittima solamente se disciplina l’utilizzo del bene comune e se non incide o lede dei diritti che sono stati acquisiti già in precedenza. Altrimenti, come in questo caso, impugnarla ma senza dimostrare un reale pregiudizio comporta anche il pagamento delle spese legali.
Potremmo, grazie a questa singolare sentenza, fare un pensiero se vogliamo installare i pannelli solari o fotovoltaici in condominio utilizzando il tetto o le parti che abbiamo in comune con i condomini. Se abbiamo qualsiasi tipo di dubbio o domanda particolare chiediamo sempre prima agli esperti del settore, sia per quanto riguarda i pannelli che ad un avvocato.