Un impianto eolico come componente d’arredo?

Volete creare degli arredi esterni particolari, di alto impatto scenico? Secondo il designer newyorkese Joe Doucet, potete farlo trasformando un impianto eolico domestico in un complemento d’arredo per l’esterno.

La creatività dei designer non ha limiti, e lo dimostra Joe Doucet con il suo progetto Wind Turbine Wall, che detta nuove regole dell’architettura low energy.
Il celebre designer newyorkese, costantemente alla ricerca di nuove idee sui sistemi di costruzione a risparmio energetico, ha realizzato una sorta di parete cinetica che viene alimentata dalla forza del vento.
Alla parete ha abbinato una tecnologia efficiente, progettata apposta per il sistema studiato da Doucet. Le pareti cinetiche sono composte da circa 25 turbine verticali, ognuna delle quali è collegata a un generatore da 400 watt per una potenza di picco totale di 10 kWh.
In teoria, dunque, questo muro cinetico dovrebbe produrre quotidianamente 240 kWh, tuttavia ad impedire il raggiungimento di questo valore è proprio il design.

La parete cinetica coniuga design e funzionalità insieme

L’efficienza, purtroppo, è stata sacrificata per ottimizzare l’estetica, ma in compenso le turbine producono un’energia che può essere utilizzata subito o immagazzinata in una batteria esterna installata sul muro, in base alle necessità.
E poi, il progetto di Doucet nasce come una forma d’arte, per cui, anche se l’efficienza non è al massimo, risulta funzionale e molto gradevole esteticamente. Una dichiarazione fatta dal designer durante un’intervista ha destato molto interesse.
Pare che Doucet ha costruito un prototipo e fatto anche delle simulazioni. Da quanto ha potuto dedurre dalle prove, poiché una casa americana in media consuma all’anno poco più di 10mila kilowatt-ora di elettricità, pare sia sufficiente una sola di queste pareti per farla funzionare.
Il designer al momento è alla ricerca di investitori per lanciare il suo rivoluzionario progetto sul mercato a un prezzo competitivo.

Impostazioni privacy