Imbiancare casa con il fai da te, segui i consigli dell’esperto: pareti perfette e risparmio assicurato

Imbiancare casa è possibile anche con il fai da te e ovviamente permette di risparmiare tantissimo, seguendo i consigli dell’esperto.

Le pareti, soprattutto quelle chiare, sono soggette a un continuo ingiallimento, cosa che ovviamente palesa la necessità di fare una rinfrescata periodica del colore. Questa procedura ha dei costi non proprio economici ed è per questo che talvolta è una buona idea pensare di farlo da soli, senza spendere un capitale ma con un buon risultato.

Affinché ciò avvenga però è essenziale procedere con attenzione perché, anche se il bianco di base è più facile da trattare, è comunque necessario seguire uno schema altrimenti si rischia di fare un pasticcio.

Imbiancare casa con i consigli dell’esperto

L’idea comune è che quando si tratta di fare una pitturazione bianca sia tutto più facile perché il colore nasconde bene tutte le imperfezioni e perché non è difficile da passare. Sicuramente rispetto a una parete colorata questo è vero ma bisogna anche considerare che il bianco, con il riflesso della luce, mostra ogni singolo difetto.

imbiancare casa consigli pareti perfette
Pareti perfette con i consigli dell’esperto (designmag.it)

Quindi va bene voler usare il fati da te ma bisogna comunque procedere con attenzione, altrimenti il risultato sarà pessimo. La prima cosa da fare è acquistare i materiali quindi un pennello di buona qualità, un rullo con estensione, la pittura. Per il bianco ci sono tantissime opzioni disponibili, la cosa principale è non comprare un prodotto eccessivamente corposo e molto difficile da stendere ma farsi aiutare dal venditore nella scelta di una pittura che sia abbastanza liquida. Probabilmente sarà necessario fare due o tre passate ma sono più facili da fare quando questa si stende agevolmente, quella molto densa meglio lasciarla ai professionisti.

Durante la fase di stesura si va a intingere il rullo e poi bisogna scaricare il colore, quindi non deve essere impregnato ma asciutto, con il quantitativo giusto. Anche per il pennello che si userà per i bordi o i piccoli spazi vale la stessa regola. I movimenti devono essere lunghi così da garantire una buona struttura al colore sottostante. Quelli in microfibra sono ottimale e meglio non risparmiare su questi elementi. Quindi posizionare dello scotch di carta lungo i bordi per preservare quei dettagli che non vanno invece pitturati.

Infine è importante far asciugare la prima passata prima di procedere alla seconda altrimenti non ci si rende conto se c’è uniformità o se qualche posto è rimasto “fuori” dalla colorazione. Insistere fino a quando non si raggiunge la quantità di bianco desiderata.

Impostazioni privacy