Illuminazione per esterni: le proposte di Puk tra innovazione e design

da , il

    Illuminazione per esterni: le proposte di Puk tra innovazione e design

    Un progetto di illuminazione per esterni non è soltanto un modo come un altro per dare più luce alle aree outdoor, ma una risorsa che permette di dare una nuova definizione agli spazi attraverso un uso più armonico della luce artificiale. L’illuminazione da esterni risponde infatti a una serie di caratteristiche progettuali sia strutturali sia creative, con l’obiettivo di ottenere il giusto grado di luminosità, in una ricerca orientata al design.

    L’illuminazione, in questo senso, è intesa quindi non più soltanto come semplice fattore funzionale, ma come elemento sensoriale che deve instaurare, attraverso la luce, un dialogo coerente tra l’esterno e l’osservatore. È per questo che oggi i protagonisti dell’outdoor lighting lavorano costantemente alla definizione di nuovi progetti di illuminotecnica, che possano evidenziare tutti gli ambienti in cui l’inserimento di una sorgente di luce può conferire carattere e creatività.

    Illuminazione per esterni: l’esperienza di Puk

    Nel settore illuminotecnico da outdoor, a distinguersi sono soprattutto le proposte di Puk – Italian Architectural Lighting, il brand che punta a mettere in luce tutto il potenziale dell’ambiente, definendo un nuovo concetto di illuminazione da esterno. Dai disegni di luce che arricchiscono il paesaggio alle fonti luminose atte a evidenziare architetture pregiate, ogni progetto nasce per ricreare un’atmosfera esclusiva che possa accompagnare l’osservatore in tutte le fasi del suo passaggio.

    Puk oggi basa il suo approccio sull’estro dei migliori designer di illuminotecnica, per evidenziare, in modo autentico, il potenziale creativo di qualsiasi area outdoor. Il progetto ha sempre inizio dalla considerazione di diverse variabili, come l’osservazione del contesto ambientale e architettonico, i fattori legati al comfort della percezione visiva, ma anche l’aspetto emozionale che si vuole trasmettere, oltre alla presa in esame di tutti quei piccoli elementi che, se opportunamente illuminati, possono davvero fare la differenza.

    Da questa esperienza, nascono progetti di illuminotecnica per esterni di tutti i tipi. Dai giardini alle facciate di palazzi, dai vialetti alle fontane monumentali, passando per i luoghi di interesse storico, ogni soluzione conferisce un tocco di lusso sia agli ambienti outdoor privati sia a quelli aperti al pubblico, proiettandone un’immagine accuratamente reale, ma resa immediatamente visibile dal contrasto fra luci e ombre. Complici di questo risultato, supporti luminosi dal design creativo, capaci di coniugare la ricerca del design con l’eccellenza tecnica e le prestazioni costanti.

    Le proposte di Puk per l’illuminazione outdoor

    Tra le soluzioni di illuminotecnica più efficienti per l’esterno, ci sono quelle che uniscono, al design della luce, il bagliore vibrante delle acque. Per trarre il meglio da questo connubio, Puk progetta luci LED subacquee innovative, disegnate per garantire il meglio sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista emozionale. Dai piccoli proiettori alle strisce led flessibili, ogni soluzione esalta, con un gioco sapiente di proiezioni luminose, superfici che altrimenti resterebbero in secondo piano, assicurando una sintonia perfetta fra la luminosità delle acque e gli elementi architettonici che le ospitano.

    La collezione Puk di luci outdoor si arricchisce poi di proposte per esterni di tutti i tipi. Tra questi, spiccano i flood e i downlight, ma anche le applique e le colonnine, soluzioni innovative e flessibili che permettono di scolpire, con i soli effetti luminosi, qualsiasi elemento che necessiti di un tocco di solennità. A emergere, per il loro carattere distintivo, le applique a plafone, le applique LED up down quadrate e tonde e le innovative strip led: una gamma di installazioni luminose che permettono di inserire un tocco di luce, in tutte quelle aree in cui è necessario ottenere illuminazioni di tipo lineari o perimetrali.

    Il catalogo Puk comprende anche faretti led e soluzioni all’avanguardia per illuminazione stradale urbana, così come luci lineari interrate e apparecchi da incasso a terra, i quali annoverano tutti quei prodotti carrabili, per una personalizzazione da esterni senza precedenti. Spazio poi ai paletti luminosi, una particolare forma di dissuasori dall’eccellente impatto decorativo, e alle luci di inondazione, ideali per assicurare una luminescenza potente, ma delicata a qualsiasi progetto illuminotecnico da outdoor.