Illuminare la casa senza lampadari: le migliori idee adatte a tutte le tasche

Se quello che volete è illuminare la casa senza lampadari seguite questi suggerimenti dei nostri interior designer, ecco le idee da copiare.

Forse state pensando a una piccola ristrutturazione della vostra abitazione, forse volete rifare l’impianto elettrico o più semplicemente volete togliere quel vecchio lampadario dalla camera da letto o dalla sala e volete sapere quali sono le alternative. Eccole elencate di seguito!

Infatti illuminare la casa senza lampadari è possibile, ed è anche la scelta che molti interior designer suggeriscono per dare alla casa un look al passo con i tempi. Ci sono diverse opzioni per dare luce agli ambienti mettendo in cantina il lampadario, scegliete la vostra preferita!

Come illuminare una casa senza l’uso di lampadari

Ci possono essere diversi motivi per cui si sceglie di rinnovare gli interni e di illuminare la casa senza lampadari. Ed in base alle varie esigenze di arredamento si possono scegliere diverse soluzioni per ottenere un risultato ottimale.

come illuminare casa senza lampadari
Idee di design per illuminare casa senza lampadari – designmag.it

Ad esempio potete utilizzare lampade da terra o da tavolo. Potete posizionare lampade da terra o lampade da tavolo di design strategicamente in diverse aree della casa per creare punti di luce.

Ovviamente se scegliete lampade con design interessanti potrete non solo illuminare la casa ma anche aggiungere uno tocco di stile. Altra soluzione è utilizzare strisce luminose a LED che possono essere posizionate sotto gli scaffali, dietro i mobili o lungo le pareti per creare una luce diffusa e creare una atmosfera accogliente.

Alternativa alle lampade e alle strisce led sono le luci a batteria. In commercio ci sono luci a batteria senza fili che possono essere posizionate ovunque, come lanterne o luci decorative. Puoi metterle su mensole, tavoli o attaccarle alle pareti o farle pendere dal soffitto per aggiungere punti di luce.

Ovviamente si possono sempre usare dei faretti anche con luci multiple, soprattutto in caso di soffitti alti, per creare punti di luce direzionati. Questa opzione può essere molto sofisticata e moderna. D’altra parte potete usare anche i faretti a incasso in caso di soffitti bassi o applique, anche da parete per illuminare strategicamente aree specifiche della casa, come corridoi o angoli bui.

In ultimo, potete anche usare delle candele, per creare una luce calda e suggestiva, ma ricordatevi di mettere le candele sempre all’interno di una lanterna in modo da non lasciare fiamme libere in casa, comunque va detto che si tratta di un’opzione non sempre molto comoda, quindi è da scegliere solo in determinate circostanze.

Impostazioni privacy