Illuminare il giardino o il balcone senza elettricità: l’idea geniale che rende tutto magico

Ottenere un effetto luminoso utile e di design su giardino, terrazzo o balcone senza elettricità oggi è possibile, e abbiamo a disposizione tante soluzioni.

La “rivoluzione green” non deve essere intesa per forza come un cambiamento epocale – anche se di fatto lo sarà – ma anche un’occasione per cominciare a sfruttare nuove idee di design. Anche per l’illuminazione da esterno.

La tecnologia del fotovoltaico sta facendo passi da gigante: oggi non è più “antiestetica”, pesante, ingombrante o costosa come qualche anno fa. Esistono certamente delle limitazioni, ma possiamo sfruttare anche i mini impianti in modo da abbattere i costi delle bollette.

Crisi energetica e inflazione, difatti, stanno rendendo sempre più difficile sopperire alle spese in bolletta, e purtroppo rinunciare all’elettricità è praticamente impossibile. Potremmo pensare di fare qualche rinuncia ed evitare di usare energia per illuminare gli spazi esterni.

Ma chi ha la fortuna di vantare un balcone, un terrazzo o un angolo verde non può rinunciare così facilmente a viverli come si deve. Ecco allora qualche suggerimento per risparmiare e arredare con stili di tendenza le zone esterne della casa.

Luci, magia e atmosfera su giardino e balcone anche senza elettricità, ecco le idee del momento

Tutti conosciamo i faretti a energia solare da posizionare in giardino; non necessitano di installazione complicata, e si possono posizionare sia nell’erba che con qualche clip nelle zone tattiche, in modo da illuminare i punti più bui. I costi di questi faretti sono generalmente molto bassi, anche se va detto che la resa aumenta se scegliamo modelli un po’ più costosi.

illuminazione da esterni senza elettricità
Esistono tante soluzioni di design per illuminare gli esterni senza elettricità – Designmag.it

Inoltre esistono delle altre tipologie di luci da esterno particolarmente di design, che ovviamente sfruttano la luce del sole per ricaricarsi. Parliamo ad esempio delle ghirlande solari a Led: si tratta di lampade o globi collegati tra loro da un filo, in fondo al quale c’è un mini pannello solare.

Sono di tendenza poiché con esse si possono creare punti luminosi sfruttando i vasi, le piante, le pergole, le ringhiere e altri complementi da esterno. Ne esistono anche di colorate e l’effetto finale può essere davvero favoloso. Ovviamente sono impermeabili e adatte a resistere alle intemperie, e si accendono da sole al sopraggiungere del crepuscolo.

Un’altra forma di illuminazione molto in voga è quella offerta dalle lanterne solare a effetto fiamma; si tratta di lampade sempre ad energia solare e che si accendono da sole non appena imbrunisce. I LED che compongono queste lampade, com’è intuibile dal nome, ricreano l’effetto di una fiammella, donando un’atmosfera intima, accogliente e di classe.

Naturalmente ne esistono vari modelli, dimensioni e realizzate con diversi materiali tra cui legno, plastica o metalli, e che si adattano ai vari stili d’arredamento.

Oltre alle soluzioni sopra citate, possiamo anche realizzare con le nostre mani un micro-impianto eolico; oggi con materiali semplici ed economici è possibile sfruttare l’energia del vento per creare energia; non moltissima, ma quella che basta per illuminare un balcone o uno spazio esterno. Questa soluzione è ovviamente indicata se l’abitazione si trova in una zona poco esposta al sole o con un clima più rigido.

Impostazioni privacy